Referendum costituzionale, nasce “Vicenza per il sì” con Crimì e Guarda. La presidente Anahid Balian: “Padri Costituenti hanno garantito strumenti per modifiche”
Venerdi 27 Maggio 2016 alle 17:37 | 2 commenti
A sostegno del voto favorevole al referendum costituzionale che si terrà in ottobre nasce il comitato “Vicenza per il sì †presieduto dalla dott.ssa Anahid Balian, praticante avvocato, e formato da alcuni cittadini del Comune di Vicenza che, pur mossi da orientamenti politici differenti, sono accomunati dall’idea della necessità della riforma costituzionale. Appoggiano il comitato anche la consigliera regionale Cristina Guarda della lista Moretti e il deputato Filippo Crimì del Partito Democratico.
“I Padri Costituenti - afferma Balian - ci hanno lasciato una Carta Costituzionale di eccezionale levatura garantendoci tuttavia al contempo gli strumenti per poterla modificare ed adeguare in ragione delle necessità legate all’inevitabile evoluzione socio-culturale del Paese; questa riforma risponde appunto all’esigenza di una revisione divenuta ormai improcrastinabile e che, senza toccare alcuno dei diritti e dei principi fondamentali, mira a realizzare un assetto istituzionale più efficace e rispondente alle innovazioni che l’Italia reclamaâ€.
“Il dibattito politico – continua la presidente del comitato - ha ingenerato confusione e scetticismo nelle persone rispetto al tema oggetto del referendum. Per tale motivo, attraverso gli incontri che cureremo di qui fino al referendum, nei quali interverranno costituzionalisti e politologi, vogliamo far luce e chiarezza sull’effettivo oggetto del voto che i cittadini sono chiamati ad esprimere, facendo sì che essi stessi prendano piena coscienza dei risvolti concretamente positivi che il riordino dell’assetto istituzionale potrà comportareâ€.
Mercoledì primo giugno alle ore 19.00 ci sarò un aperitivo inaugurale presso il Bar “Borsa†in piazza dei Signori a Vicenza: un primo incontro per i cittadini che vogliano partecipare all’attività del Comitato, o siano comunque interessati a sapere qualcosa in merito. Per maggiori  informazioni è possibile contattare anche il Comitato all’indirizzo email: [email protected] o visitare la pagina Facebook “Vicenza per il sì†di prossima apertura.
E' lodevole invece il tentativo del comitato di de-politicizzare il referendum.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.