Referendum costituzionale, Luca Fantò: Il PSI del Veneto soddisfatto del parere favorevole della Cassazione
Martedi 9 Agosto 2016 alle 10:01 | 2 commenti
Riceviamo Luca Fantò, Segretario regionale PSI Veneto, e pubblichiamo
Il PSI del Veneto prende atto con soddisfazione della decisione della Cassazione di ammettere il referendum sulle riforme istituzionali, decisione forse scontata ma necessaria. Era necessario che su una serie di modifiche significative della nostra Costituzione il popolo, i cittadini potessero esprimere il proprio giudizio. Un intervento così articolato avrebbe però richiesto un voto più articolato, il cosiddetto "spacchettamento" che i parlamentari del PSI ed i radicali avevano richiesto senza però ottenere il sostegno di chi, nella maggioranza e nelle variegate opposizioni, evidentemente, preferisce porre gli italiani davanti ad una scelta secca, al "prendere o lasciare".
Abbiamo dovuto prendere atto come PD e 5stelle, all'occorrenza, come nel caso dell'Italicum, si trovino in perfetta sintonia.
Ma il PSI della regione Veneto non accetta che il referendum venga proposto agli italiani come una sorta di plebiscito.
Come approvato dal Congresso regionale di luglio, il PSI del Veneto si impegnerà affinchè i cittadini possano votare consapevolmente e quindi, dai primi di settembre, inizierà una campagna informativa che si concluderà in ottobre con incontri e confronti pubblici in tutte le province del Veneto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Scelta secca! Bene NO a Renzi e a tutti i suoi accoliti! Variegate opposizioni....sono tante e di diverso colore! Un Plebiscito? si un bel NO a Renzi che mi ha Derubato della pensione! Congresso Rregionale del PSI meglio farlo ad Hammameth, tanto nessuno se ne ricorda, .........nemmeno gli EREDI! Amen e cosi sia NO!