Quotidiano | Categorie: Politica

Referendum costituzionale, Luca Fantò: Il PSI del Veneto soddisfatto del parere favorevole della Cassazione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Agosto 2016 alle 10:01 | 2 commenti

ArticleImage

Riceviamo Luca Fantò, Segretario regionale PSI Veneto, e pubblichiamo
Il PSI del Veneto prende atto con soddisfazione della decisione della Cassazione di ammettere il referendum sulle riforme istituzionali, decisione forse scontata ma necessaria. Era necessario che su una serie di modifiche significative della nostra Costituzione il popolo, i cittadini potessero esprimere il proprio giudizio. Un intervento così articolato avrebbe però richiesto un voto più articolato, il cosiddetto "spacchettamento" che i parlamentari del PSI ed i radicali avevano richiesto senza però ottenere il sostegno di chi, nella maggioranza e nelle variegate opposizioni, evidentemente, preferisce porre gli italiani davanti ad una scelta secca, al "prendere o lasciare".

Abbiamo dovuto prendere atto come PD e 5stelle, all'occorrenza, come nel caso dell'Italicum, si trovino in perfetta sintonia.
Ma il PSI della regione Veneto non accetta che il referendum venga proposto agli italiani come una sorta di plebiscito.
Come approvato dal Congresso regionale di luglio, il PSI del Veneto si impegnerà affinchè i cittadini possano votare consapevolmente e quindi, dai primi di settembre, inizierà una campagna informativa che si concluderà in ottobre con incontri e confronti pubblici in tutte le province del Veneto.


Commenti

Inviato Martedi 9 Agosto 2016 alle 12:32

Te lo do io lo spacchettamento! Quando la finirete di fare CASINO! Ogni governo che arriva fa la legge elettorale per se, non per la rappresentanza democratica. Il PSI Veneto? Via la Storia non Vi ha insegnato niente! Sempre la solita storia, di linguaggi BIFORCUTI: modifiche significative, qui state facendo una NUOVA Costituzione! Il "popolo" senti che roba, nemmeno Stalin usava popolo....ma "animali diversi".
Scelta secca! Bene NO a Renzi e a tutti i suoi accoliti! Variegate opposizioni....sono tante e di diverso colore! Un Plebiscito? si un bel NO a Renzi che mi ha Derubato della pensione! Congresso Rregionale del PSI meglio farlo ad Hammameth, tanto nessuno se ne ricorda, .........nemmeno gli EREDI! Amen e cosi sia NO!
Inviato Martedi 9 Agosto 2016 alle 13:18

Parolin,il PSI a fine settembre, primi di ottobre, organizzerà un incontro sul referendum e sono certo vorrà venire in quella sede ad esprimere il suo pensiero in maniera costruttiva.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network