Redi Ht, Bizzotto: bloccare i finanziamenti Ue alle aziende in fuga
Mercoledi 8 Febbraio 2012 alle 15:08 | 0 commenti
On. Mara Bizzotto, Lega Nord - "Dopo la Ditec di Quarto d'Altino, anche questa multinazionale in attivo decide di sbaraccare e lasciare colpevolmente a casa i lavoratori. La Redi Ht di Barbarano Vicentino è l'ennesima vittima della delocalizzazione selvaggia che si sta diffondendo a macchia d'olio nel nostro Paese. La multinazionale belga che controlla l'azienda ha deciso di chiudere lo stabilimento veneto e traslocare in Polonia per aumentare i profitti, fregandosene dei 43 dipendenti che a fine 2012 si ritroveranno senza lavoro".
Queste le parole dell'europarlamentare della Lega Nord Mara Bizzotto che ha presentato un'interrogazione alla Commissione per portare all'attenzione di Bruxelles la vicenda della Redi Ht di Barbarano Vicentino, "ennesimo caso di delocalizzazione che lascerà a casa una quarantina di onesti lavoratori, ai quali va tutta la mia solidarietà e vicinanza".
"Come nel caso Ditec di Quarto d'Altino, portato lo scorso gennaio all'attenzione della Commissione europea - dichiara la Bizzotto - l'azienda vicentina vanta un ottimo portafoglio ordini e un bilancio in attivo, ma si è comunque deciso di spostarla in un altro Stato semplicemente per trarre vantaggio dalle differenze esistenti in termini fiscali e previdenziali".
"Oltretutto i lavoratori, vittime delle scelte sconsiderate di delocalizzazione compiute da aziende economicamente sane - aggiunge l'On. Bizzotto - vengono persino privati del diritto di usufruire di ammortizzatori sociali perché, non essendo in stato di crisi, l'azienda non può far ricorso alla cassa integrazione".
"Di fronte a fenomeni di dumping sociale e di mal funzionamento del mercato interno come questi, l'Europa ha il dovere di intervenire responsabilmente con nuove normative chiare e restrittive anche sull'utilizzo dei fondi comunitari - conclude l'On. Bizzotto - La mia proposta alla Commissione è quella di bloccare ogni tipo di finanziamento europeo a quelle aziende che delocalizzano e, qualora queste avessero già usufruito di aiuti europei, vanno obbligate a restituirli".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.