Quotidiano | Categorie: Politica

Reddito di cittadinanza e pensioni a quota 100, Alessandra Moretti: "rischio concreto di aumento tasse"

Di Note ufficiali Venerdi 26 Ottobre 2018 alle 17:54 | 3 commenti

ArticleImage

“La politica del sussidio non si azzardi a prosciugare i conti di chi lavora e produce. Se il Governo andrà avanti con reddito di cittadinanza e pensioni a quota 100, insistendo poi in questo assurdo scontro con l’Europa, le conseguenze per gran parte degli italiani saranno pesantissime”. È quanto afferma in una nota Alessandra Moretti, Consigliera regionale del Partito Democratico che lancia anche l’allarme sull’ipotesi di una patrimoniale.

“Non possiamo aspettare di piombare in una nuova crisi per intervenire: e se Salvini e Di Maio non cambiano idea l’unica alternativa per la tenuta dei conti pubblici è quella di aumentare le tasse, in barba alle tante promesse della campagna elettorale. E, nonostante le dichiarazioni di Salvini e del premier fittizio Conte, l’introduzione di una patrimoniale rischia di essere la scorciatoia più praticabile per un Governo irresponsabile. Una patrimoniale vera, in aggiunta a quella occulta che c’è già: dalle elezioni a oggi - aggiunge citando il rapporto della Fondazione Hume - l’incertezza politica finanziaria ha provocato perdite virtuali sul mercato azionario, obbligazionario e dei titoli di Stato per 198 miliardi di cui 91 a carico delle famiglie, 50 dopo la formazione dell’esecutivo gialloverde. Se a ciò si aggiungono i titoli di Stato detenuti dalla Banca d’Italia e da investitori esteri, la potenziale perdita tocca addirittura 304 miliardi. Se tutte le istituzioni mettono in guardia sui pericoli di questa manovra - avverte ancora Moretti - il Governo dovrebbe avere l’umiltà di ascoltare, invece di gridare al complotto e premere il piede sull’acceleratore, facendo precipitare nel baratro non tanto Salvini e Di Maio ma un intero Paese”.


Commenti

Inviato Venerdi 26 Ottobre 2018 alle 18:41

Dovevate farle pagare agli EVASORI, durante i due lustri di Governo, non additare ora le colpe agli altri Governi.
Inviato Venerdi 26 Ottobre 2018 alle 20:16

E ai consiglieri regionali le aumenteranno?
Inviato Venerdi 26 Ottobre 2018 alle 21:47

Purtroppo le logiche sono sempre le stesse: far pagare i conti a chi verrà dopo; criticare aprioristicamente.
Reddito di cittadinanza, condono, flat tax... chi è d'accordo lo dica fieramente, assumendosene poi i costi.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network