Questione settentrionale e monetaria, Piero Puschiavo: Mario Monti sa, ma...
Venerdi 24 Agosto 2012 alle 15:55 | 0 commenti
Piero Puschiavo, La Destra - Di recente l'opinionista americano William Pfaff, ha postato nel proprio sito un articolo intitolato "MakingEurope Work" dove afferma in un passaggio che il nostro Presidente del Consiglio Mario Monti, in uno dei recenti e ricorrenti vertici europei, pare abbia chiesto ai tedeschi "se vogliono competere con i prodotti del Nord Italia, prezzati, per esempio, in una nuova lira che valesse il 30-40% in meno dei prezzi delle esportazioni italiane attualmente prezzati in euro".
Dunque il premier Monti sembra conoscere che:
- il tessuto socio-economico italiano procede ad almeno due velocità profondamente differenti. Di qui la necessità , dopo tante chiacchiere, di impostare seriamente una struttura statuale di ordine quantomeno federalista (ricordo che nel giugno scorso Tony Barber del Financial Times ha affermato che "per alcuni, negli Stati membri fondatori della UE, l'ideale di unità non è l'impero romano, che includeva Londra e Costantinopoli, ma l'impero medievale di Carlo Magno,che consisteva essenzialmente in Francia, Paesi del Benelux, Germania e Nord Italia"...);
- la questione monetaria rappresenta una delle leve principali grazie a cui uscire dalla pesantissima crisi economica (a patto sia complementare all'eliminazione del parassitismo pubblico che grava sul nostro sistema produttivo...).
Insomma Mario Monti sembra sapere qual è la cura ai nostri problemi, ma non tenta minimante di adottarla... Assieme a tutti gli altri "ritardatari" lo aspettiamo al varco delle prossime imminenti elezioni politiche...
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.