Quotidiano | Categorie: Politica, Sindacati

Pum: Cgil Cisl Uil richiamano Confcommercio ad un atteggiamento costruttivo e propositivo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Ottobre 2012 alle 18:32 | 0 commenti

ArticleImage

Marina Bergamin, Gianfranco Refosco, Grazia Chisin, Segretari generali Cgil Cisl Uil Vicenza  -  Riteniamo opportuno, come confederazioni sindacali del territorio, intervenire nel dibattito in corso sul Pum in questi giorni, per richiamare tutti i soggetti coinvolti dalle polemiche alla giusta responsabilità, che va esercitata per rispetto dei cittadini e dei lavoratori.

Anche noi, come le altre Associazioni di categoria, siamo portatori di interessi e in primis degli interessi del mondo del lavoro. Crediamo vada fatto tutto il possibile per salvaguardare e promuovere l'occupazione in tutti i settori, anche in quello del commercio. Le politiche dell'amministrazione cittadini devono essere orientate in questa direzione.
Tuttavia riteniamo sia necessario per tutti abbandonare lo spirito corporativo, e assumere uno sguardo strategico e di prospettiva, condividendo una visione della città che risponda ai lavoratori (attuali e anche futuri), ai cittadini e a tutti gli utenti del servizio pubblico locale. I beni comuni da tutelare con priorità sono la qualità della vita e dell'aria, lo sviluppo di una mobilità urbana moderna, efficiente, sostenibile, eco-compatibile, centrata sui mezzi alternativi all'auto.
È con quest'ottica che abbiamo analizzato il Pum, tenendo a mente le esperienze delle più avanzate città europee, dove il mezzo di trasporto pubblico è puntuale, rapido, leggero, ecologico e la ciclabilità urbana avanzata.
Riteniamo che le linee di indirizzo espresse dal Pum vadano in questa direzione. Se così non fosse il trasporto pubblico sarebbe destinato rapidamente a declinare con gravi conseguenze per i lavoratori, per chi ha bisogno del mezzo perché non automunito, per l'ambiente.
Il Pum può essere uno strumento flessibile e anche noi e i nostri Rappresentanti Sindacali in Aim Mobilità abbiamo presentato e presenteremo le nostre osservazioni con spirito costruttivo.
Ma la filosofia va salvata.
Chiediamo quindi a Confcommercio, per la sua responsabilità e l'importanza del suo ruolo, di assumere un atteggiamento costruttivo e propositivo, e proponiamo di promuovere un tavolo con il sindacato confederale e gli amministratori locali per affrontare le problematiche dei consumi, legate, ahinoi, molto più al calo di disponibilità economica delle persone che alla facilità di raggiungimento dei negozi con i mezzi privati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network