Tra Provincia e Prefettura un tourbillon: parlamentari, sindacati Aim Mobilità, Variati...
Lunedi 24 Novembre 2014 alle 14:16 | 0 commenti
Un incontro possibilmente prima di Natale con i 121 sindaci vicentini. “Per condividere la criticità della situazione soprattutto nell'erogazione di quei servizi, strade e scuole principalmente ma anche situazione idrogeologica ad oggi ampiamente minacciati da questa requisizione di risorse. Sono tre gli organi istituti dalla Legge 56: il presidente, il consiglio e appunto l'assemblea dei sindaci chiamata a dire la sua anche in tema di Statuto. Ma se non sappiamo quanto tempo abbiamo davanti mi sembra un azzardo parlare di nuove modalità di democraziaâ€. Confermate dal consiglio provinciale (11 voti favorevoli e 2 astenuti) le variazioni e gli assestamenti al Bilancio 2014, il Presidente della Provincia Achille Variati ha comunicato all'assemblea l'esito dell'incontro odierno con tre senatori vicentini, gli onorevoli Giorgio Santini, Rosanna Filippin e Enrico Cappelletti. “Ho capito che la battaglia principale si giocherà proprio in Senato dove il Governo e spero anche i nostri rappresentanti presenteranno emendamenti sugli enti locali. A me non interessa il nome, si chiamo Provincia o Area Vasta cambia poco, ma dobbiamo essere messi in condizione di poter continuare a dare quei servizi importantissimi che eroghiamo. Questo è un ente virtuoso ed anche il fatto che chiudiamo senza andare in dissesto finanziario un esercizio complicato dai soldi, 8.100.000 euro, che lo Stato ci chiede indietro, è un'assunzione di responsabilità non indifferente. Lo Stato chiede sacrifici ma questi debbono essere equilibratiâ€.
Proprio per tutto ciò, il Presidente Variati ha informato il Consiglio di aver chiesto all'Upi l'organizzazione di una assemblea nazionale in vista del voto sulla Legge di Stabilità . Totale la condivisione di preoccupazioni e iniziative da parte dei consiglieri presenti, con Ennio Tosetto, delegato all'Edilizia Scolastica, che ha chiesto l'inserimento della deroga al patto di stabilità per gli interventi sul patrimonio scolastico. A palazzo Madama anche questa, ardua risposta.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.