Province, Achille Variati chiede la proroga del mandato: “cambiare la legge per restituire autorevolezza”
Lunedi 2 Luglio 2018 alle 21:30 | 1 commenti
Proroga degli organi dei mandati dei presidenti di Provincia e dei Consigli in scadenza fino al gennaio 2019, rivedere la legge Delrio e il sistema elettorale delle Province, in quanto la bocciatura del referendum costituzionale ha generato incertezza operativa nelle Province e difficoltà economico-finanziarie. Le richieste ufficiali arrivano dal presidente Achille Variati alla guida della Provincia di Vicenza e soprattutto dell'Upi, l'Unione delle Province Italiane.
"Bisogna restituire autorevolezza alle Province" è il messaggio lanciato da Variati, presidente Upi, che insieme agli altri presidenti delle province riuniti in assemblea ha ricordato come tra i prossimi mesi di settembre e gennaio scadrà il mandato di 48 Presidenti di Provincia (tra cui la ex vice Maria Cristina Franco dello stesso Variati decaduto a giugno e ora presidentessa per pochi mesi) e di 70 Consigli Provinciali su 76 Province delle Regioni a Statuto Ordinario.
E il "Governo del cambiamento" nei prossimi mesi potrebbe anche decidere di tornare al sistema a suffragio universale con elezione diretta.
Così Variati potrebbe tornare a candidarsi...
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.