Opinioni | Quotidiano |

Processo Marlane, Langella: venerdì 30 il processo deve iniziare

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Marzo 2012 alle 18:34 | 0 commenti

ArticleImage

Giorgio Langella, Segretario provinciale PdCI FdS - Venerdì 30 marzo 2012 ci sarà l'ennesima prima udienza del processo Marlane-Marzotto. In questa giornata, al presidio davanti al tribunale di Paola, il PdCI calabrese porterà lo striscione che il PdCI di Vicenza esposto davanti ai cancelli della sede della Marzotto a Valdagno il 24 febbraio scorso, giorno del sesto rinvio a causa dello sciopero degli avvocati. Questo striscione vuole essere il simbolo del filo rosso che unisce le lotte tra profondo Nord e profondo Sud.

Lotte per i diritti a un lavoro garantito, sicuro e giustamente retribuito. Unità che va oltre qualsiasi differenza e lontananza. Noi comunisti italiani siamo convinti che sia necessario lottare ogni giorno per mantenere viva l'attenzione e far conoscere quello che è successo alla Marlane-Marzotto di Praia a Mare. È indispensabile per sconfiggere il silenzio che avvolge questa e tantissime altre tragedie del lavoro. Tragedie dovute alla ricerca del profitto a tutti i costi, senza nessuna attenzione per la sicurezza e la dignità di chi lavora. Quanto successo a Praia a Mare ha un nome preciso. Si chiama sfruttamento dell'uomo sull'uomo. Di fronte a oltre cento ammalati di tumore, a decine di morti e a un disastro ambientale di proporzioni difficilmente quantificabili non si può restare indifferenti. Bisogna gridare e continuare a lottare. Siamo tutti coinvolti. Chi fa finta di nulla, chi tace, chi nasconde quanto successo, si rende complice dei responsabili di questa immane tragedia del lavoro. Rinnoviamo l'appello a tutte le forze politiche democratiche perché si uniscano a chi sta lottando da anni per ottenere verità e giustizia. Bisogna agire perché il processo ai dirigenti della Marlane, della Lanerossi e della Marzotto non possa arrivare alla prescrizione. Venerdì 30 marzo il processo deve avere finalmente inizio. È un preciso diritto costituzionale.


Giorgio Langella (segr. prov. PdCI-FdS Vicenza)
Giovanni Guzzo (segr. prov. PdCI-FdS Cosenza)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network