Primarie Pd e candidature, l'Art. 18 dello Statuto con procedure e regole
Mercoledi 18 Gennaio 2017 alle 17:07 | 4 commenti
Riceviamo da Luciano Parolin e pubblichiamo
Purtroppo, il Pd, dopo 7 anni è ancora alla ricerca di una identità politica. A Vicenza ha cambiato 5 Segretari. Pochi hanno letto lo Statuto in cui c'è scritto tutto il da farsi, a mio giudizio è un Vangelo che tutti dovrebbero leggere (nella foto la copertina). Meno ancora lo rispettano. Il PD (che io ho lasciato) non fa politica, fa partitologia e Primarie. Dopo le Primarie diventa un comitato elettorale. I progetti che noi promotori e fondatori avevamo fatto svaniti nel nulla, forse alla Leopolda.
Vi riassumo, perchè pertinente al vostro articolo, l'Art. 18 dove sono scritte le procedure e le regole. Cosa si deve decidere? Se esiste una coalizione o se il PD ha un solo candidato. Ma non si può negare la candidatura a più elementi. Non è il Capogruppo in Comune che decide ma l'Assemblea.
Capo IV° - Art. 18 Statuto Pd
Elezioni Primarie per le cariche monocratiche.
1- I candidati alla carica di Sindaco, Presidente di provincia e Presidente di Regione vengono scelti attraverso il ricorso alle primarie di coalizione.
4 – Qualora non si svolgano primarie di coalizione, si procede con le primarie di partito, a meno che la decisione di utilizzare un diverso metodo, concordato con la colazione, per la scelta del candidato comune non sia approvata con il voto favorevole dei 3/5 dei componenti dell'Assemblea del livello territoriale....(comunale)
6- Le Primarie, di coalizione o di partito, per la scelta dei candidati a Sindaco....si svolgono con il metodo della maggioranza relativa.
7- Non si svolgono le elezioni primarie di coalizione o di partito nel caso in cui... sia stata avanzata una sola candidatura alla carica oggetto di selezione.
Tale candidatura diventa automaticamente quella del PD alle elezioni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.