Primarie a Vicenza: record votanti con 6550. Peroni: "Pd rafforzato per comunali e politiche"
Domenica 25 Novembre 2012 alle 17:43 | 0 commenti
Ore 17,30. Sono oltre 4.000 i vicentini che alle 16 hanno messo la scheda nelle urne per scegliere il candidato premier del centrosinistra tra Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Laura Puppato e Bruno Tabacci. File ancora numerose sia davanti ai seggi che per iscriversi alle votazioni anche se non sono segnalati problemi particolari per votare e questo conforta il segretario cittadino Enrico Peroni incontrato in Via Lago di Fogliano (circoscrizione 5).
Nel suo giro continuo tra le sedi delle votazioni per vigilare sull'organizzazione e per raccogliere sensazioni oltre ai dati (qui hanno votato alle 16 più di 600 cittadini che hanno sottoscritto il programma del centrosinistra, Peroni si ferma con noi per una prima riflessione: «La partecipazione è molto numerosa ma le operazioni di voto sono fluide per cui contiamo di superare il record delle ultime primarie».
Il segretario cittadino, pro Puppato, ci chiede simpaticamente una foto di gruppo mentre è circondato dall'assessore Marco Dalla Pozza, fan di Renzi, impegnato a raccogliere le iscrizioni al voto, da Daniela Sbrollini, deputato del Pd in quota Bersani, da Valter Bettiato Fava, dirigente del Pd ma preso dal raccontare l'ultima partita della sua squadra con Flavio marelli, "Mr. Sbrollini", e da Luciano Prospero del circolo Pd Vicenza 5.
Con loro sono in tanti a sorridere per l'affluenza e a discutere, finalmente, di politica partecipata: fuori Marco Appoggi, nel 2008 nella Lista Variati Sindaco, e Ciro Asproso, dirigente di Sinistra Ecologia e Libertà di Vendola, e promotore di Disegniamo Vicenza, parlano fitto fitto. Magari di alleanze per le prossime amministrative con Appoggi a smussare gli angoli con gli uomini locali di Nichi.
A Villa Lattes in Via Paolo Thaon Di Revel tra gli scrutatori c'è Tomaso Rebesani, coordinatore provinciale di Sel: «La circoscrizione 6 è storicamente di peso e alle 16 abbiamo già superato quota 1.200 votanti, una gran boccata di partecipazione».
Anche lì ancora in tanti a registrarsi, tra biscottini e bevande da festicciola familiare,  con Sandro Guaiti che depone la sua scheda e si becca la classica battuta di qualche presente: «Renziano anche tu?».
A fare il paio con quella sentita in Via Lago di Fogliano con l'on. Daniela Sbrollini a sorriderne: «Meno male che (Renzi) ce l'abbiamo noi! Con lui il Pdl vincerebbe...»
Ore 18.15. Sono 5.600 i votanti alle 18 a Vicenza città e hanno già superato i 5.000 registrati alle 20 alle ultime primarie anche se sono lontani ai numeri del 2005: 9.000 ai tempi di Prodi. I commenti in ambienti vicini ai verticio del comitato delle primarie sono, comunque, fortemente positivi perchè «non è da poco fare questi numeri in un momento di grande crisi economica e di distacco dalla politica».
E non è da poco che sventolino insieme fuori insieme le bandiere di Pd, Sel, Psi.
Ore 19.00. All'ultimo "check point" prima della chiusura delle urne alle 20 sono stati in 6.100 i "centrosinistri" ad aver già votato mentre solo dopo i rilultati si potrà valutare l'eventuale fenomeno degli "infiltrati" di centro destra pro Renzi.
E' un buon risultato quello finora decretato in termini di partecipazione alle primarie perchè se nel 205 erano stati in 9.000 i votanti in città  già  in quella successiva il totale era sceso a soli 5.000. E mentre si attendono i dati finali arriva il parziale "quasi definitivo" dal seggio n. 1, quello di Canneti in centro storico, per bocca di Giovanni Rolando: «a tre minuti dalla chiusura con 1293 votanti abbiamo battuto il record dell'ultima volta per la soddisfazione dei 25 volontari che hanno lavorato al seggio».Â
Ore 20.31. I votanti finali sono stati, uno più uno meno, 6.550 contro i 4.900 del 2007 e i 5300 dedl 2009.
Il primo a commentare il risultato in termini di partecipazione (in attesa dello spoglio delle schede) è il segretario cittadino del Pd Enrico Peroni: «E' un grandissimo risultato che rafforza il partito democratico in vista sia delle politiche che delle comunali del 2013. In questo momento il grazie più grande va, oltre che ai cittadini che hanno voluto riaffermare la volotà di parteciapzione, ai 120 volontari che hanno reso possibile questa grande giornata per la democrazia vicentina»Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.