Quotidiano | Categorie: Lavoro

Precari comune di Vicenza, Cub Pubblico Impiego: dopo la prima batosta legale ora arrivano le tardive buone intenzioni dell'amministrazione comunale di Vicenza

Di Note ufficiali Martedi 27 Marzo 2018 alle 17:16 | 0 commenti

ArticleImage

Il 12 aprile si terrà davanti alla Corte d'appello di Venezia l'udienza in seconda istanza del ricorso dei venti precari del comune di Vicenza che sono stati risarciti con 400 mila euro di indennizzo. Il comune di Vicenza ha visto pignorati i propri conti correnti proprio per l'elevata cifra da risarcire ai lavoratori precari a seguito della sentenza di primo grado. La Giunta Variati, oramai arrivata a scadenza, controvoglia e senza convocare i sindacati , stamattina ha affontato il problema della stabilizzazione dei precari storici del comune di Vicenza, sicuramente obbligata da questa seconda udienza davanti alla corte d'appello di Venezia.

E' estremamente imbarazzante, infatti, che a seguito di una condanna di primo grado così pesante la giunta non abbia pensato subito di tutelare i lavoratori (e anche i propri bilanci), stabilizzando i precari. La decisione presa oggi di avviare un ciclo di stabilizzazioni del precariato del settore educativo scolastico nel prossimo triennio giunge tardivamente: in molti enti locali del Veneto i precari sono stati stabilizzati con decorrenza 1.1.2018; non ci sono casi così analoghi di precariato storico così elevato negli enti locali del veneto come in comune di VIcenza; questa giunta non ha saputo affrontare seriamente il problema del precariato, privilegiando assunzioni di dirigenti di nomina politica e funzionari di staff (tra cui l'ex assessore di Forza Italia Maurizio Franzina) assumendoli senza alcuna selezione o con selezioni farsa prive dei necessari requisiti di legge, tant'è che la nomina dei dirigenti precari senza selezione è ancora al vaglio della Corte dei Conti.
Salutiamo come parziale vittoria questo tardiva intenzione di avviare la stabilizzazione dei lavoratori precari del settore educativo scolastico che concretamente sarà attuata in gran parte dalla nuova giunta che si insedierà tra un paio di mesi al rinnovo delle elezioni amministrative.
Sono eslcusi dalla stabilizzazione tutti quei precari che non hanno maturato i requisiti di legge previsti dal decreto Madia e sono parecchi.
Maria Teresa Turetta CUB Pubblico Impiego VIcenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network