Quotidiano | Categorie: Politica

Polizia allo stadio, per Dalla Pozza costi ingiusti. Meridio: e giusti per NoDalMolin?

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Settembre 2012 alle 14:43 | 0 commenti

ArticleImage

Gerardo Meridio, Consigliere Comunale Pdl  -  Interrogazione
Ho letto nella cronaca recente, l'attenzione che l'assessore Dalla Pozza riserva, al tema dei costi per garantire la sicurezza allo stadio. Simpatica anche la solidarietà del SIULP regionale che affianca il Comune nella protesta: «Chiediamo soldi ai tifosi che vanno in trasferta», «Finalmente un'amministrazione che ha il coraggio di uscire allo scoperto».

Tutto ciò dopo lo sfogo dell'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza, che si è detto stanco di pagare per il trasporto degli ultras.
Come non essere d'accordo con l'Assessore. I costi sono davvero rilevanti se, come riporta la cronaca, si spende per ogni partita 20 mila euro, solo di poliziotti senza contare gli altri fattori, autobus per il trasporto ecc. e soprattutto il mancato utilizzo degli agenti nel territorio.
Ma alle dichiarazioni dell'assessore, mi aspetto seguano atteggiamenti coerenti.
In passato, questa proposta l'ho formulata in Consiglio Comunale, attraverso interrogazioni ed emendamenti, senza alcuna appoggio, dall'assessore, anzi; forse perché proveniva dalle minoranze.
Ma coerenza significa: intervenire non solo sui costi della Polizia dello Stato allo stadio, ma anche quelli della Polizia Municipale e Aim, in occasione delle manifestazioni del Dal Molin (per citare un esempio).
In tal senso ho avanzato, tempo fa, una proposta che stabiliva: che i costi degli agenti di polizia municipale e le attività conseguenti come la pulizia delle strade la raccolta dei rifiuti ecc. in occasioni di manifestazioni cortei ecc. fossero a carico degli organizzatori e non del comune.
Le stesse cose che propone Dalla Pozza oggi, per lo stadio.
Con la differenza che per lo stadio, il Comune opera su disciplina del Ministero e quindi devono cambiare le leggi; mentre, per i cortei (dal Moline cc.), il Comune ha la possibilità di decidere da solo.
Ovviamente è questione di volontà, e mi pare che manchi in questo caso, quella dell'assessore.
Come sempre Dalla Pozza, salvaguarda il suo elettorato o affini politicamente e per lo stadio ritiene sia meglio paghino i tifosi; per il No Dal Molin garantisce la gratuità sostenendo l'onere con il Comune.
Tutto ciò premesso
Si chiede di sapere a quanto ammontino: i costi della Polizia Municipale e dei servizi resi da AIM in occasione di manifestazioni a Vicenza, per viabilità, sicurezza, pulizia delle strade e raccolta rifiuti ecc.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network