Pittarello (Città del Palladio): su TAV/TAC non si sono ascoltati i cittadini, servono consigli di quartiere. Pensiamo ad una lista civica
Venerdi 6 Novembre 2015 alle 19:00 | 2 commenti
Consigli, o comitati, di quartiere: l'esempio di città vicine come Bassano potrebbe essere un modello da adottare. Andrea Pittarello, segretario dell'associazione Città del Palladio (nata nell'ambito dei club Forza Silvio), chiede che si torni ad uno strumento che possa avvicinare i cittadini alla politica. "Bisogna che i cittadini abbiano una voce, altrimenti nessuno li ascolta prima di prendere decisioni, come avvenuto nel caso dell'Alta Velocità ".
Sul tema TAV/TAC Pittarello si chiede: "Come mai il Sindaco Variati, sostenitore ed esecutore (assieme ai suoi silenti sostenitori Lista Variati, PD, Vicenza Capoluogo e UDC) di un progetto costruito dalla categorie imprenditoriali e dalla Camera di Commercio, non ha creduto che -in uno stravolgimento del territorio così importante- dovessero essere coinvolti i cittadini?".
In realtà si potrebbe arrivare presto ad una decisione in merito ai consigli di quartiere, perché esiste una mozione del Movimento 5 Stelle che approderà il 9 novembre in commissione Affari Istituzionali. Su questo tema pare possa convergere un'ampia maggioranza, come ha spiegato alcuni giorni fa il presidente del Consiglio Comunale Federico Formisano. Ma intanto è già da anni che le circoscrizioni non esistono più. "Se non si dialoga con i cittadini su grandi temi che li coinvolgono vuol dire che a prendere le decisioni saranno sempre gli stessi".
L'Associazione Città del Palladio è nata nell'ambito del centrodestra politico, vicina a Forza Italia, ma marcando la propria autonomia dalle "solite facce" del potere. "La nostra casa è il centrodestra, ma a noi nomi come Sartori, Zanettin o Cattaneo sono indigesti. Presto ci sarà un'evoluzione, anche i club Forza Silvio si trasformeranno, perché ormai sono anacronistici. Su alcuni temi apprezzo il Movimento 5 Stelle, per esempio come si è mosso insieme alle associazioni di consumatori sul caso Banca Popolare di Vicenza. Noi siamo fuori dal potere e se dovessimo presentarci tutti saprebbero che ci siamo mossi sempre in modo indipendente. Non escludo che possiamo pensare ad una nostra lista civica, anche se alle amministrative manca ancora molto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Fai conoscere il programma, ma lascia stare l'attuale giunta, prima le Tue proposte e poi...si vedrà. Certo se l'impegno dei Circoli è quello di dare (forza) Ossigeno a Berlusconi, siamo apposto! Io farei meglio. Ciao.