Pfas, Laura Puppato (PD): "serve nuova condotta idrica, Gianpaolo Bottacin passi dalle parole ai fatti"
Venerdi 29 Settembre 2017 alle 16:23 | 0 commenti
Laura Puppato, senatrice e capogruppo del Pd nella Commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti dichiara in un comunicato: "Prosegue l'impegno della Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti sulla situazione delle concentrazioni di PFAS in Veneto. Le audizioni degli assessori regionali alla sanità e all'ambiente hanno confermato che il dipartimento sanità della Regione sta svolgendo un gran lavoro con l'Istituto Superiore di Sanità per lo screening e la prevenzione, mentre in campo ambientale non si può, purtroppo ancora dire lo stesso".
"La Regione Veneto, l'ISS e il ministero della Salute, - prosegue la senatrice -, stanno effettuando uno screening sanitario avanzato su 85 mila persone, a breve esteso a 127 mila, sulle concentrazioni di perfluoroalchilici nel sangue umano. La ricerca sta riguardando gli abitanti delle zone più inquinate, dopo gli studi epidemiologici sui lavoratori della Miteni S.p.A e sugli allevatori. In questi ultima categoria, in particolare, sono state riscontrate concentrazioni superiori al doppio e oltre rispetto alla media della concentrazione di Phas nel sangue della popolazione residente la zona inquinata, a conferma dell'inquinamento delle falde acquifere nell'area rurale e della necessità di chiudere tutti i pozzi per il prelievo."
"Lo stesso allarme non riguarda invece il settore ambiente, - continua ancora l'esponente del pd -, se da un lato sono stati finalmente fissati i limiti per gli scarichi e per le acque superficiali sia di Pfos che di Pfoa, è inspiegabile la posizione dell'assessorato sulla necessità di realizzare al più presto una nuova condotta idrica capace di offrire acqua totalmente priva da Pfas. L'assessore Gianpaolo Bottacin conferma a mia domanda, che si tratta di un'urgenza impellente, e noi lo condividiamo."
"Ma non si capisce, - conclude la senatrice-, come mai non si sia ancora passati, dopo 2 anni, alla fase esecutiva, visto che il progetto arrivato al Ministero e' ancora uno studio con alcuni numeri e non un esecutivo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.