Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Peroni (Pd): "Posizione del partito su coppie gay è chiara. Non chiedo la testa di Parolin"

Di Enrico Soli (caporedattore) Martedi 16 Agosto 2011 alle 15:16 | 0 commenti

ArticleImage

Intervento di Enrico Peroni segretario cittadino Pd da sempre in prima linea nella lotta contro l'omofobia e a favore del riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali.  “Esiste una lobby dei gay a Vicenza? Come no, è formata da me e dai sei amici con cui abbiamo fondato l’associazione gay-lesbo Aletheia mettendoci cinquanta euro a testa”. Risponde con un pizzico di ironia il segretario cittadino del Pd Enrico Peroni alla polemica innescata nei giorni scorsi dal collega di partito Luciano Parolin. Peroni è tranquillo, non ha nessuna intenzione di chiedere l’allontanamento di Parolin dal Pd perché sa che all’interno del partito ci sono sensibilità diverse, soprattutto da una generazione all’altra, ma che la lotta all’omofobia e per le coppie di fatto sono battaglie sulle quali la posizione del Pd è chiara.

A livello nazionale di sicuro, viste anche le firme che hanno accompagnato una lettera aperta dell’onorevole Paola Concia sulla necessità di una legge che si prefigga la finalità di “contrastare in tutte le sedi il persistere di discriminazioni e comportamenti ostili” nei confronti degli omosessuali. Proprio dal matrimonio omosessuale della parlamentare Concia in Germania Parolin aveva tratto spunto per polemizzare: “Adesso che ha coronato il sogno d'amore, speriamo la smetta di presentare disegni di Legge ad personam (a nome del PD) in difesa di non so quali diritti NEGATI. Domanda seria, è questa la Famiglia che (tutti) si vogliono formare? Sono queste le famiglie che si devono sostenere? Il PD, quando la smette di appoggiare proposte in difesa delle LOBBY omosessuali che accampano diritti di "sostegno"?. Viene spontaneo quindi chiedere a Peroni quale sia il vero volto del Pd a Vicenza nei confronti dei gay e lesbiche. “In questi anni si sono fatte molte campagne – precisa il segretario - ma il prossimo passo, da dichiarare magari in vista delle elezioni del 2013, sarebbe l’approvazione dell’anagrafe delle coppie di fatto sul modello di Padova. Vicenza è una città che non presenta problemi di violenza nei confronti degli omosessuali, ma dal punto di vista culturale c’è ancora molto da lavorare. Certo le unioni gay sono viste di buon occhio dal 95%  dei ragazzi, ma so che nel partito sulle coppie di fatto ci sono posizione diverse dalle mie. E lo capisco. Non transigo invece sulla necessità di una legge contro l’omofobia”. A tal proposito Peroni annuncia che l’onorevole Concia ad ottobre sarà in città. Altra novità al ritorno dalle vacanze sarà l’apertura della nuova sede cittadino del partito in contrà Busato.  



Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network