Quotidiano | Categorie: Politica

Per le spille tricolori dei Giovani democratici bagarre in Provincia: video servizi "parlanti"

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 1 Febbraio 2011 alle 19:16 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo la riuscita dell'iniziativa di mercoledì scorso fuori dal Consiglio Comunale di Vicenza, oggi i Giovani Democratici col loro segretario provinciale Giacomo Possamai si sono presentati di nuovo fuori Palazzo Nievo per consegnare le spillette tricolore, stavolta ai consiglieri e agli assessori provinciali. Se nella "performance" per il Consiglio Comunale il dissenso leghista si era tranquillamente espresso con l'accettazione della spilla da parte dei consiglieri Borò e Barbieri e con l'affermazione, con dei distinguo, che non l'avrebbero indossata, in Provincia è stata bagarre al limite dell'inverosimile (a seguire i nostri servizio in video con Giacomo Possamai, poi col 'gruppo' di maggioranza Morena Martini - Pdl, Massimo Zerbo e Antonio Mondardo - Lega Nord e, infine, col gruppo di minoranza Matteo Quero - Pd), Stefano Dallara e Mario Dal Monte - Udc).

All'interno della sala la Lega esponeva bandiere col Leone di Venezia listate a lutto (foto VicenzaPiù) e alle rimostranze dei consiglieri Pd, Udc e non solo, che ricordavano che nessun vessillo al di fuori di quelli ufficiali poteva essere esposto, era praticamente scontro fisico e di urla. 

L'aula dopo l'abbandono di molti consiglieri (foto VicenzaPiù)Il capogruppo della Lega Zerbo accendeva ulteriormente la mischia quando intimava all'assessore del Pdl Morena Martini (Pdl): "Se ti togli il tricolore togliamo le bandiere e siediti!". La Martina, ben nota per il suo senso patriottico, replicava: "Io togliermi la spilla tricolore? Piuttosto via i vostri simboli di partito, viva l'Italia Unita!".

A quel punto, oltre alla Martini, abbandonavano l'aula tutti i consiglieri dell'opposizione, Gattolin escluso, con Pd, Udc, Liga Veneta di Bortolino Sartore e Vicenza Libera di Emilio Franzina

Riunione sospesa, capigruppo a rapporto dal presidente Schneck e poi in aula sostanzialmte la maggioranza da sola (foto VicenzaPiù), senza la Martini ma con molti Pdl fortemente critici.

Brutta cosa da vedere. E a fine Consiglio lampo senza l'opposizione brutta frase da sentire, anche se chi l'ha pronunciata con ironia non si rendeva conto della sua gravità: "Trovato il modo di fare presto! Basta provocarli e farli uscire!".

E i motivi della contro manifestazione? "Di fatto non la 'provocazione dei Giovani Democratici - ci dirà Zerbo - ma il governo che a Roma invece che approvare il federalismo perde il tempo con Ruby!"

Ma al governo chi c'è?  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network