Quotidiano | Categorie: Politica

Pedemontana e grandi infrastrutture:da ripensare

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 8 Maggio 2010 alle 13:35 | 0 commenti

ArticleImage

Guido Zentile, Federazione della Sinistra, PRC, PdCI - Proviamo a ripensare il sistema della mobilità.

Le recenti posizioni dei Comitati di zona e dei referenti politici, durante le assemblee pubbliche e sui quotidiani locali, hanno tratteggiato la questione Pedemontana con dei timidi percorsi che portano, da un lato ad un'indifferibilità del progetto, con particolare attenzione alle opere di mitigazione, dall'altro lato ad una completa rivisitazione del progetto affinché la struttura crei minor impatto possibile sul territorio.

In pratica si concerta, si contratta, ma non si pensa quanto danno provocherà un'opera così imponente sul territorio, non si pensa che il miglior ritorno economico lo si ha nel rispetto e nella tutela dell'ambiente.
Siamo sempre stati contrari e lo saremo sempre alle grandi opere, che limitandoci nel nostro territorio bastano e avanzano, quindi non solo Pedemontana, ma anche Valdastico (nord e sud), sistema delle tangenziali, TAV ......: dobbiamo dire STOP al consumo di suolo e pensare veramente ad una riqualificazione del trasporto pubblico, a rivedere il sistema della mobilità, dei rapporti di produzione, in modo da diminuire l'invadenza dell'automobile, dei mezzi pesanti, dalle strade; mettere al centro la persona, l'individuo, il quale deve trovare un ambiente più sano e più pulito, non contaminato da strade, capannoni, centri commerciali, un ambiente dove si ricrei quella simbiosi uomo-territorio, oggi scomparsa.
Ed è questo il messaggio che lanciamo: non si tratta di essere luddisti, di essere contro il progresso, il progresso è e deve essere prima di tutto il rispetto per ciò che c'è stato donato e che abbiamo il dovere di mantenere e rispettare. Ma se andiamo avanti di questo passo, con lo sfruttamento e l'uso inopportuno della natura, abbiamo ormai raggiunto livelli da rasentare il classico meccanismo di non ritorno.
Se veramente lo vogliamo, e vogliamo bene a noi stessi, siamo ancora in tempo: fermiamo la Pedemontana. Punto e basta.
Lanciamo un appello, alle persone e ai referenti politici locali e regionali, per un incontro pubblico sul tema che organizzeremo per il prossimo giugno: un'occasione per iniziare a ripensare il nostro territorio.


Guido Zentile
Dipartimento Ambiente PRC
Federazione della Sinistra PRC e PdCI - Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network