Nuova falla nel "portale del dipendente", Cub: Variati chiarisca e risolva
Martedi 11 Dicembre 2012 alle 17:59 | 0 commenti
Maria Teresa Turetta, Cub Vicenza - Apprendiamo con assoluta certezza che lunedì scorso 10 dicembre è stata trovata nuovamente un'altra falla del sistema "portale del dipendente" ove ciascun dipendente del Comune di Vicenza accede con le proprie credenziali. È chiaro, quindi, che le dichiarazioni del Comune di Vicenza e della società ADS Spa di Bologna, nelle quali si paventa un accesso abusivo dei dipendenti al sistema informatico, sono destituite di ogni fondamento.
È evidente che, se esistesse una denuncia precisa basata sull'inesistenza di tale falla, l'autore di tale denuncia sarebbe chiamato a rispondere del reato di calunnia. È altresì evidente che, sia l'Assessore al Personale Tommaso Ruggeri, sia la Dirigente alle Risorse Umane dott. Micaela Castagnaro, sono a conoscenza della permanenza di tale falla, trovata e rivelata, tra l'altro, proprio lunedì scorso da un dipendente del Comune di Vicenza e non dalla Dirigenza preposta ai controlli informatici.
A questo punto appare evidente che il Sindaco Variati debba mettere fine al silenzio dietro al quale si è trincerato e debba prendere personalmente in mano la situazione al fine di chiarirla e di risolverla.
C'è stata una insolita fretta da parte dei dirigenti Castagnaro e Missaggia nell'inviare le raccomandate ad ignari dipendenti, per scaricare su di loro colpe attribuibili invece ad altri.
Che ruolo e che responsabilità ha avuto il Dirigente Missaggia nel collaudo del sistema informatico "portale del dipendente" e perchè non sono uscite subito queste falle di sistema che hanno tratto in inganno decine di lavoratori?
Perchè l'icona "gestione" che chiunque con le proprie credenziali può ancor oggi aprire, si illumina se si passa sopra con il mouse? ("hover" è il termine informatico con cui si descrive la procedura in base alla quale, se il mouse passa sopra ad una icona questa si illumina, e serve per far capire all'utente che quell'icona si può cliccare).
A queste e ad altre domande più di qualcuno all'interno del Comune di Vicenza dovrà rispondere, e non saranno certo le decine di lavoratori ignari doppiamente umiliati, che in questi giorni si sono visti recapitare le raccomandate nei posti di lavoro.
Abbiamo dato mandato allo Studio Legale Prof. Renato Ellero di presentare un esposto alla Procura della Corte dei Conti in modo che tali dubbi siano chiariti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.