Quotidiano |

Nessun nuovo inceneritore in Veneto. Bottacin: battaglia vinta

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Dicembre 2015 alle 18:14 | 1 commenti

ArticleImage

Regione Veneto
È molto positivo il commento dell’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin alle notizie relative al nuovo piano inceneritori, previsto nella bozza di decreto predisposta dal governo. “La battaglia che il Veneto ha fatto in Commissione Ambiente Stato-Regioni - spiega Bottacin - ha portato i suoi frutti. Dopo avere inizialmente tentato di imporci un nuovo inceneritore di valenza strategica nazionale, in questa nuova versione del provvedimento la nostra regione è stata esclusa. Fondamentali sono stati il nostro impegno e la nostra tenacia nel ribadire le ragioni di un no secco al governo, dimostrando che in materia il territorio veneto ha già ampiamente dato”.

“Ovviamente ci auguriamo - precisa Bottacin - che non ci sia qualche altro ‘coup de théâtre’ ma, se il decreto manterrà nella sua versione definitiva quanto anticipato in queste ore, non possiamo che essere soddisfatti. Pensando anche alle particolari condizioni ambientali di questi giorni, che a causa della prolungata siccità stanno pesantemente condizionando l’aria, credo che poter pianificare un futuro senza doverci fare carico di rifiuti provenienti da altre regioni sia un bene per il territorio. L’aria e tutto ciò che respiriamo sono un tema quanto mai delicato e anche per questo domani, in occasione dell’incontro che avrò con il ministro Galletti, farò presente la ferma posizione del Veneto in questa materia”.


Commenti

Inviato Mercoledi 30 Dicembre 2015 alle 17:06

..e intanto l'inceneritore di schio...fuma ..e si fumerà 90.000 tonhnellate di rifiuti, nonostante le rassicurazioni di Orsi!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network