Moretti si fa le cerette contro il... Pil? Variati: "si è espressa male, farà meglio"
Venerdi 21 Novembre 2014 alle 23:50 | 1 commenti
Durante il tour che la porterà domani, sabato 22 novembre, a Mestre, la candidata alle primarie di centro sinistra del 30 novembre Alessandra Moretti proverà a darsi una scrollata dalle contraddizioni, dalle gaffes e dai "lapsus", soprattutto ideali, che la stanno spesso allontanando per lo meno da chi oggi fa fatica a finire, se non a iniziare il mese?
E anche dalle donne reali, che sono l'80% di quelle che hanno diritto al voto, a cui, comunque, la sedicente bella Ale dovrà chiedere il voto, e che di certo non mettono in cima alla loro priorità le cerette settimanali della bionda avvocatessa vicentina che reclama la famiglia come riferimento e che, appunto,... si sta separando.
Oggi, se già si parla di una certa freddezza crescente nei sui confronti da parte degli ambienti cattolici (che di fronte allo sfaldamento organizzativo del PD ora pesano ancora di più a livello organizzativo con le loro associazioni), il sindaco Achille Variati, che l'ha conosciuta come suo vice, è stato sollecitato, alla fine della sua conferenza da presidente della provincia sull'assestamento di bilancio, ad esprimere il suo parere sullo stile ladylike e sulla brama di estetiste che Alessandra Moretti ha esternato durante la sua ormai famosa intervista video a Corriere Tv.
L'esperto uomo politico di provenienza democristiana e con salde radici nel mondo cattolico ha pensato a lungo, o si è preso dei tempi teatrali, prima di dire testualmente e lapidariamente, ma scandendo le parole: «Alessandra Moretti non si è espressa bene, no, non si è espressa bene...».
Incalzato per farlo precisare e per chiedergi se il suo giudizio era tranciante, come appariva, o se dava spazio a interpretazioni più soft, Variati, da attore consumato ma anche da amministratore di lunga esperienza nel gestire i rapporti con la gente con uno stile accattivante e umano ma diverso da quello che appare sempre più proprio della showgirl post berluschina, ha ancora riflettuto a lungo, ha pesato le parole e ha "rimandato" a settembre, anzi no a novembre l'ex leader del movimento studentesco, poi ex carolliana alle provinciali del 2007, poi ex vice del sindaco Pd dal 2008, quindi ex bersaniana nel 2013, ex parlamentare pochi mesi fa e ora aspirante ex europarlamentare vicentina, aggiungendo con un sorriso, io c'ero, sornione: «avrà ancora modo e tempo di esprimersi meglio».
Su cose serie, visto che anche sulla sua bramosia di ceretta le battute si sono sprecate, non ultima la mia, anche se magari la più low profile per la ladylike: «Ecco i soliti preconcetti contro le nuove donne del Pd. Moretti è la prima del suo partito a credere nella decrescita: Alessandra si depila ogni settimana solo perchè è contro il Pil...».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.