Quotidiano | Categorie: Politica

Meridio presidente commissione statuto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Settembre 2010 alle 19:04 | 0 commenti

ArticleImage

È Gerardo Meridio, esponente della minoranza (gruppo PDL), il presidente della commissione consiliare speciale per la riforma dello statuto comunale, del regolamento del consiglio comunale e del regolamento degli istituti di partecipazione.
Meridio, così come il vicepresidente Domenico Pigato, è stato eletto all'unanimità dalla commissione questo pomeriggio a palazzo Trissino.

"La commissione statuto è uno spazio di confronto e di elaborazione sulla democrazia comunale - dichiara il sindaco, Achille Variati -. L'accordo su un presidente esponente della minoranza è un buon viatico per avviare l'importante lavoro di modernizzazione degli strumenti che regolano il funzionamento del consiglio comunale e della partecipazione. È anche un segnale di dialogo e di civiltà del confronto tra maggioranza e minoranza. Buon lavoro al presidente Meridio".
"Il compito fondamentale che spetta alla commissione statuto - sottolinea Federico Formisano, capogruppo della principale lista di maggioranza (Pd) - sarà la revisione degli strumenti approvati quasi 20 anni fa e che hanno bisogno di essere modernizzati. E' giusto che questa operazione inizi in uno spirito bipartisan, senza cappelli politici e senza documenti di parte. Per questo siamo soddisfatti di essere arrivati ad una soluzione unitaria con spirito costruttivo".
"Riteniamo positivo che la stesura delle nuove regole che disciplineranno il funzionamento degli organi istituzionali - dichiara il capogruppo del Pdl, Maurizio Franzina - avvenga in un clima di fattiva collaborazione superando gli steccati fra maggioranza e opposizione. Riteniamo che Gerardo Meridio potrà mettere a disposizione la sua grande esperienza per costruire uno statuto snello e vicino alle esigenze dei cittadini".

A cura di Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network