Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Martini: "In miniera studenti che protestano". Moretti: "Dobbiamo rispettare le loro idee"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Settembre 2011 alle 15:17 | 2 commenti

ArticleImage

Alessandra Moretti, Comune di Vicenza  -  Assessore allo politiche giovanili Moretti: "La protesta degli studenti merita rispetto e ascolto"

"Gli studenti di Vicenza, insieme a quelli di tutta Italia, stanno manifestando in questi giorni in difesa della scuola pubblica, del diritto allo studio e, più in generale, del loro futuro. Lo stanno facendo attraverso un atteggiamento che non si limita alla protesta, ma che si caratterizza in senso propositivo su tutti i temi che li coinvolgono direttamente: la didattica, il biennio unitario, il numero degli alunni per classe, l'edilizia scolastica, i libri di testo e le borse di studio, i trasporti".

Lo dichiara l'assessore comunale all'istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti che, su posizioni diametralmente opposte a quelle espresse sulla stampa dall'assessore provinciale Morena Martini («Studenti che protestano? Li manderei in miniera», l'attacco della Martini), riscontra nella protesta degli studenti una volontà costruttiva e di partecipazione che merita rispetto e ascolto.
"Gli studenti - prosegue Moretti - chiedono un confronto civile e democratico; chiedono di essere protagonisti e di non stare alla finestra da semplici spettatori. Dobbiamo avere rispetto delle loro idee anche quando non sono le nostre e comprendere le loro angosce e le loro legittime preoccupazioni che sono anche quelle dei loro genitori e di quel 30% di giovani che in questo Paese non trova un'occupazione".
"La scuola ha tra i suoi obiettivi anche quello di crescere una generazione di giovani che sia capace di avere una coscienza critica anche e soprattutto in un momento di recessione economico-sociale come questo. Del resto, di fronte ad una classe politica incapace di dare risposte concrete e di affrontare con coraggio le sorti di questo Paese, cosa pretendiamo? Vogliamo tappare la bocca alla generazione che pagherà più dì ogni altra il prezzo di una crisi che questo Governo non è in grado di affrontare seriamente?".


Commenti

Inviato Martedi 13 Settembre 2011 alle 15:53

Donazzan in Regione, Martini in Provincia, Dal Lago nelle autostrade: possibile che siano queste le migliori donne vicentine che abbiamo in politica? Come siamo finiti in basso...
francesco
Inviato Martedi 13 Settembre 2011 alle 15:56

Ma la Moretti è peggio del prezzemolo, si infila ovunque, lei smentisce, critica, si deve far vedere, ma quando poi deve far qualcosa di suo ne combina di cotte e crude vedi mensa, informagiovani, ecc..
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network