Marlane Marzotto: domani l'ultima udienza? Latitano i media, i politici e le istituzioni
Giovedi 11 Novembre 2010 alle 09:50 | 0 commenti
Paola. Ulteriore udienza preliminare domani 12 novembre a Paola, per la strage operaia della dismessa Marlane Marzotto di Praia a Mare. Non è dato di sapere se tra i patrocinatori della difesa ci sarà Ghedini, avendo registrato in precedenza la sola presenza dell'on.le Sisto del Pdl tra gli annunciati grandi nomi chiamati dal Gotha del tessile valdagnese. Quella in programma determinerà la fase conclusiva dell'excursus propedeutico al processo e prevedibilmente sarà improntata sulla tenuta delle strategie difensive ovviamente non ancora del tutto appalesate.
Il p.m. Antonella Lauri dovrà spendersi ancora una volta dando prova di conoscere a fondo tutte le variegate sfaccettature di quest'annosa e triste vicenda apportatrice di molte sofferenze e tanti lutti. E mentre a Paola le udienze si susseguono a ritmo serrato i media nazionali tacciono così come i politici d'ogni colore, mentre le diverse istituzioni territoriali vanamente invitate a costituirsi latitano. Ancora una volta sarà presente lo SLAI Cobas - il comitato di base che da solo e contro tutti ha gestito per oltre un decennio l'intera vicenda - sia col coordinamento provinciale che con la propria struttura locale e nazionale. E' difficile prevedere se in giornata il Gup deciderà per l'eventuale rinvio a giudizio per tutti o per alcuni, o se sarà necessario rinviare il procedimento ad altra data per dar seguito alle attese decisioni di merito. Se il giudice Carpino prenderà in considerazione le istanze delle innumerevoli parti civili il passo successivo sarà la fase dibattimentale del processo, con la speranza che venga fatta finalmente giustizia e non solo per i lavoratori della ex Marlane.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.