L'oro invade il centro di Vicenza ... Golden Events
Venerdi 3 Settembre 2010 alle 17:00 | 0 commenti
Vicenza si veste d'oro e va incontro alla Fiera. O meglio, cerca quell'abbraccio tra operatori fieristici e il salotto cittadino che non mai stato così caloroso. In tanti, nel corso degli anni, hanno fatto notare la distanza della città dal quartiere fieristico, soprattutto in occasione dei tre saloni dell'oro che portano a Vicenza migliaia di imprenditori da tutto il mondo.
Ora il Comune ha colto l'opportunità e punta far conoscere Vicenza al business turism. Facendo trovare ad operatori fieristici e buyers una città tirata a lucido.
Intanto, come ha ricordato oggi nel corso della presentazione dei tre giorni di "Vicenza Golden Events" l'assessore comunale allo Sviluppo economico Tommaso Ruggeri «stiamo provvedendo a migliorare l'aspetto viabilistico nei dintorni della fiera», appianando buche o togliendo la vegetazione che crea intralcio.
Ma il vero cuore della sfida vicentina è in centro dove tra venerdì, sabato e domenica prossimi andrà in scena un mix di intrattenimenti e suggestioni commerciali e culturali. In primo luogo, venerdì e sabato i negozi potranno rimanere aperti fino alle 23, poi gli stessi diventeranno contenitori d'arte.
Come? Ospitando oggetti di design e artigianato artistico creati da decine di aziende, molte delle quali locali. Saranno cinque percorsi tematici legati al colore dell'oro (giallo, bianco, rosa, blu, grigio) ad indirizzare i visitatori verso le botteghe che si trasformano in scrigni di oggetti preziosi, grazie al lavoro della Confcommercio.
E non bisogna dimenticare l'offerta culturale, sia per chi vuole passare una serata diversa, sia per gli operatori fieristici. Questi ultimi venerdì, primo giorno del salone fieristico Vicenzaoro Choice (che terminerà il 14) saranno accolti all'interno del simbolo palladiano per eccellenza: la Basilica. Duecento tra imprenditori e giornalisti internazionali in serata termineranno la visita del centro storico nel cantiere del monumento.
«Far conoscere la città al di fuori dai soliti circuiti attraverso una collaborazione sinergica tra gli assessorati comunali - spiega l'assessore alla cultura Francesca Lazzari - è l'obiettivo che l'amministrazione persegue già da tempo e che si concretizza ancora una volta con "Vicenza Golden Events". Abbiamo colto questa occasione per accogliere in Basilica Palladiana, che assume quindi un ruolo internazionale, 200 operatori oltre che i giornalisti. Inoltre i musei e il giardino del Teatro Olimpico rimarranno aperti anche di sera (con agevolazioni sul prezzo). Il giadino godrà di una particolare illuminazione ideata da "Alchimia degli eventi" di Paola De Rosso che consentirà di ammirare l'installazione di Luca Matteazzi proposta nell'ambito del Festival dell'Artigianato».
Alla manifestazione collabora, infatti, anche Cna che porta in città il "Festival dell'Artigianato": due giornate tra tavole rotonde e workshop per riflettere sulla figura del nuovo artigiano.
E non è finita, venerdì la città sarà accompagnata dalle note di tre diversi gruppi musicali che si esibiranno tra piazza Castello, palazzo Valmarana Braga e piazza dei Signori.
«La Fiera di Vicenza è una struttura e infrastruttura importante e opera su un territorio con precise coordinate - sottolinea il direttore di Fiera di Vicenza Corrado Facco -. Non è solo un contenitore di business e non può vivere scollegata dal territorio di riferimento, da quel collegamento con la città che per molto tempo non abbiamo saputo creare. E' indispensabile quindi sviluppare performance di carattere culturale, sociale, storico e una visione per il futuro tramite progetti che possano sostenerle in collegamento con le associazioni di categoria. In tal senso Vicenza Golden Events, non sarà un episodio isolato ma stiamo già pensando a future implementazioni per il 2011 e 2012».
Strategia confermata anche dall'assessore Ruggeri che promette: «Daremo continuità ».
Con soddisfazione de prsenti e degli altri relatori: l'assessore alla cultura Francesca Lazzari, il direttore di Fiera di Vicenza Corrado Facco, il presidente della sezione centro storico di Confcommercio Matteo Trevisan con il direttore Andrea Gallo e il presidente del mandamento di Vicenza di CNA Arduino Zappaterra con il direttore provinciale Paolo Monaco.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.