Lo Spisal incontra i panificatori del territorio Ulss di Vicenza
Giovedi 18 Luglio 2013 alle 11:38 | 0 commenti
Dott. Celestino Piz, Direttore SPISAL - Presso il Centro di Formazione Ottorino Zanon di Vicenza si è svolto ieri 17 luglio l’incontro tecnico-informativo organizzato dallo SPISAL dell’ULSS n. 6 per presentare ai titolari dei panifici artigianali del territorio il “Manuale per la prevenzione†in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Hanno partecipato circa 40 aziende del settore.
Il direttore dello SPISAL, dott. Celestino Piz ha introdotto il tema illustrando la razionalità , le fasi ed i vantaggi degli interventi di comparto che caratterizzano l’attività di vigilanza condotta da quasi vent’anni dallo SPISAL di Vicenza e diffusamente adottata anche da altri Servizi Regionali di Prevenzione .
Il dott. Pierantonio Zanon, responsabile dell’Unità Operativa di Medicina del Lavoro dello SPISAL, ha analizzato i rischi per la salute presenti nella lavorazione dei prodotti da forno – tra questi il rischio di asma bronchiale da farina – che richiedono l’accertamento sanitario preventivo e periodico da parte del Medico Competente come prevede il Decreto Legislativo 81/2008.
Il Coordinatore dei Tecnici della Prevenzione del medesimo Servizio, p.i. Flavio Vidale, ha affrontato invece gli aspetti di sicurezza delle macchine usate in queste attività illustrando, con alcuni esempi, i rischi di infortunio.
La sicurezza delle macchine impastatrici e dei cilindri laminatoi, la sorveglianza sanitaria degli addetti e gli obblighi a carico anche dei lavoratori autonomi o dell’impresa famigliare sono stati gli argomenti più presenti nelle domande dei partecipanti.
Proprio nei confronti delle aziende senza dipendenti, lo SPISAL di Vicenza – in adesione ad un progetto regionale indirizzato ai lavoratori autonomi ed ai collaboratori famigliari – garantisce la sorveglianza sanitaria con i relativi giudizi di idoneità ed offre un percorso formativo di base sui temi della salute e sicurezza del lavoro come prefigura, anche se in via facoltativa, l’art. 21 del D. Lgs. 81/2008.
Nella riunione è stato sottolineato che il manuale costituisce uno strumento per valutare i rischi aziendali e gli interventi migliorativi da adottare e potrà essere utilizzato per l’integrazione e l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi di cui all’articolo 28 del Decreto Legislativo 81/08 o come strumento informativo a supporto delle procedure standardizzate di valutazione dei rischi e che per queste ultime può essere fatto riferimento alle linee di indirizzo ed agli allegati tematici elaborati dal Comitato Regionale di Coordinamento per la salute e sicurezza del lavoro del Veneto previsto dall’art. 7 del D. Lgs. 81/08 (CORECO di cui fanno parte anche le Associazioni di Categoria) reperibili anche nel sito web dell’ULSS n. 6 Vicenza alla pagina http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/2286 .Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.