Quotidiano | Categorie: Sanità

Lo Spisal incontra i panificatori del territorio Ulss di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Luglio 2013 alle 11:38 | 0 commenti

ArticleImage

Dott. Celestino Piz, Direttore SPISAL - Presso il Centro di Formazione Ottorino Zanon di Vicenza  si è svolto ieri 17 luglio l’incontro tecnico-informativo organizzato dallo SPISAL dell’ULSS n. 6 per presentare ai titolari dei panifici artigianali del territorio il “Manuale per la prevenzione” in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Hanno partecipato circa 40 aziende del settore.

Il direttore dello SPISAL, dott. Celestino Piz ha introdotto il tema illustrando la razionalità, le fasi ed i vantaggi degli interventi di comparto che caratterizzano l’attività di vigilanza condotta da quasi vent’anni dallo SPISAL di Vicenza e diffusamente adottata anche da altri Servizi Regionali di Prevenzione .

Il dott. Pierantonio Zanon, responsabile dell’Unità Operativa di Medicina del Lavoro dello SPISAL, ha analizzato i rischi per la salute presenti nella lavorazione dei prodotti da forno – tra questi il rischio di asma bronchiale da farina – che richiedono l’accertamento sanitario preventivo e periodico da parte del Medico Competente come prevede il Decreto Legislativo 81/2008.

Il Coordinatore dei Tecnici della Prevenzione del medesimo Servizio, p.i. Flavio Vidale, ha affrontato invece gli aspetti di sicurezza delle macchine usate in queste attività illustrando, con alcuni esempi, i rischi di infortunio.

La sicurezza delle macchine impastatrici e dei cilindri laminatoi, la sorveglianza sanitaria degli addetti e gli obblighi a carico anche dei lavoratori autonomi o dell’impresa famigliare sono stati gli argomenti più presenti nelle domande dei partecipanti.

Proprio nei confronti delle aziende senza dipendenti, lo SPISAL di Vicenza – in adesione ad un progetto regionale indirizzato ai lavoratori autonomi ed ai collaboratori famigliari – garantisce la sorveglianza sanitaria con i relativi giudizi di idoneità ed offre un percorso formativo di base sui temi della salute e sicurezza del lavoro come prefigura, anche se in via facoltativa, l’art. 21 del D. Lgs. 81/2008.

Nella riunione è stato sottolineato che il manuale costituisce uno strumento per valutare i rischi aziendali e gli interventi migliorativi da adottare e potrà essere utilizzato per l’integrazione e l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi di cui all’articolo 28 del Decreto Legislativo 81/08 o come strumento informativo a supporto delle procedure standardizzate di valutazione dei rischi e che per queste ultime può essere fatto riferimento alle linee di indirizzo ed agli allegati tematici elaborati dal Comitato Regionale di Coordinamento per la salute e sicurezza del lavoro del Veneto previsto dall’art. 7 del D. Lgs. 81/08 (CORECO di cui fanno parte anche le Associazioni di Categoria) reperibili anche nel sito web dell’ULSS n. 6 Vicenza alla pagina http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/2286 .

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 6, pane, Spisal, Panificatori, Celestino Piz, panettieri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network