Quotidiano |

Referendum, scontro tra il Corriere e Busato che incontra il presidente degli osservatori internazionali

Di Edoardo Andrein Venerdi 28 Marzo 2014 alle 12:26 | 1 commenti

ArticleImage

Il referendum digitale per l’indipendenza del Veneto organizzato da Plebiscito.eu, secondo i dati forniti dagli organizzatori, ha coinvolto 2 milioni 360mila 235 voti pari al 73% del corpo elettorale regionale, con l'89% di sì e il 10,9% di no e 6.615 voti ritenuti “non validi” pari allo 0,29% del totale. Il giorno dopo la proclamazione, in lingua italiana, dell’indipendenza sono comparsi diversi titoloni in prima pagina sui giornali. Ma i dati hanno fatto insospettire più di una persona.

Sospetti che hanno spinto il direttore del Corriere del Veneto Alessandro Russello a contattare tre diverse importanti società di conteggio del traffico web: Alexa, Calculstat.com, Trafficestimate, le quali hanno certificato che il traffico dati per il referendum ha registrato voti effettivi pari 135 mila votanti.

Russello spiega così l’iniziativa intrapresa dal suo giornale:

“Il Corriere ha svolto semplicemente la sua deontologica azione di ricerca della verità al servizio di una corretta informazione. I dubbi sul numero dei voti per il referendum sull'indipendenza, peraltro condivisi da molti media, sono stati il punto di partenza dell'inchiesta e non quello di arrivo”.

La notizia, però, ha mandato su tutte le furie Gianluca Busato, promotore dell'iniziativa Plebiscito.eu, che a Radio 24 ha dichiarato:

“Il primo giorno hanno pubblicato un articolo diffamatorio basato su fonti inattendibili, li abbiamo avvisati e abbiamo replicato. Della nostra replica non hanno pubblicato nulla, a questo punto agiamo come consumatori. Faremo un'azione di massa - spiega Busato - stamperemo un milione di volantini per invitare tutti i cittadini veneti a non comprare più il Corriere del Veneto finché il direttore non si dimetterà”.

Parole seguite da una nota nella quale Busato annuncia che:

“Domani, sabato 29 marzo, la Delegazione dei dieci Plebiscitari si riunirà a Sappada nel Centro Congressi di Borgo Cima Sappada 96. L'incontro è aperto a tutti e parteciperà anche il presidente degli osservatori internazionali che hanno monitorato le operazioni di voto”.

Busato e gli altri indipendentisti fanno sapere anche che il progetto dell'organizzazione della Repubblica Veneta va avanti.


Commenti

Inviato Domenica 30 Marzo 2014 alle 14:32

Il risultato? Una enorme bufala...fatta per salvare qualche movimentino in via d'estinzione. Una gran prova di disonestà mediatica, quella si. Io alla serietà del Corriere ci credo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network