Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione

"Libri, mensa e bus", Umberto Nicolai da giovane li voleva gratis ma ora da assessore alla formazione non più, perchè "costano". Cub Vicenza: lui e il PD pentiti di sinistra

Di Note ufficiali Sabato 14 Gennaio 2017 alle 14:19 | 5 commenti

ArticleImage

Maria Teresa Turetta, CUB Pubblico Impiego Vicenza, ci invia una nota che pubblichiamo e condividiamo senza se e senza ma. Giovedì 12 gennaio Umberto Nicolai, assessore alla formazione del Comune di Vicenza, ha confessato ad una testata giornalistica locale che da giovane, essendo di sinistra, scendeva in piazza per rivendicare "Libri, mensa e bus gratis", ammettendo che ora non lo farebbe più. Questa capitolazione di un ex uomo di sinistra è dovuta al semplice fatto che le spese sostenute dal comune di Vicenza per riscaldare e sostenere gli edifici scolastici di competenza comunale pesano sul bilancio per due milioni di euro. La conseguenza del ragionamento di Nicolai, anche se non detta chiaramente, è che la scuola e l'istruzione debba essere a disposizione solo di chi se la può pagare.

Ci si chiede come mai l'assessore Nicolai, invece di piangere per questi costi che garantiscono minimamente l'istruzione pubblica e gratuita ai bambini della nostra città, non vada oltre il suo ristretto orizzonte e non versi lacrime amare per i due milioni di euro che il Comune spende per i suoi 16 dirigenti, o per il numero scandalosamente alto di consulenze e studi di fattibilità appaltati all'esterno dall'attuale amministrazione, o sul mezzo milione di euro che il comune paga per finanziare le scuole private.
Perchè un politico pentito di sinistra, invece di puntare il dito sui costi a suo dire elevati della scuola pubblica non si scandalizza dei venti miliardi che l'attuale Governo ha buttato per salvare il Monte dei Paschi di Siena e le banche italiane in difficoltà?

La capitolazione di questi uomini non più di sinistra deve preoccupare tutti: la scuola pubblica e gratuita è una conquista sociale che evidentemente sta per essere smantellata.

I fantocci dei poteri forti che abbiamo al governo sono sempre più arroccati a difendere i propri privilegi, a scapito dei cittadini e dei lavoratori; le tasse versate dai lavoratori finanziano sempre meno diritti universali gratuiti come l'istruzione e la sanità pubblica, per coprire, invece, la mala gestione di pochi affaristi e delinquenti.


Commenti

Inviato Sabato 14 Gennaio 2017 alle 21:08

Sarebbe utile capire perchè paghiamo le tasse... e tante! Posto fisso, statali, SSN gratuito, pensioni d'oro, ecc. sono stati privilegio di un paio di generazioni, che ora si lamentano pure.
Inviato Domenica 15 Gennaio 2017 alle 09:08

Che volete, il PD è illuso di essere un partito di governo, rimane sempre la sua vera essenza sotto, quella di "lotta", oggi per la poltrona.
Inviato Domenica 15 Gennaio 2017 alle 17:30

Caro Kaiser, che non capisce perché si pagano le Tasse! Risposta, per mantenere 1,2 milioni di POLITICANTI e portaborse che non hanno mai lavorato in vita loro. Che prendono 10-11 mila € al mese senza fare nulla di buono per i Cittadini. A tutt' oggi L'UNITA' che distribuivo da ragazzino, ci è costa oltre 100 milioni di finanziamento: Soldi dei Cittadini del sottoscritto! Quanto al S:S.N. Servizio Sanitario Nazionale ce lo siamo guadagnato con le Lotte, sindacali, di lotta, di Piazza: Lo sappia. Ora Voi sinistrorsi..,,senza famiglia, avete dilapidato il Patrimonio che vi abbiamo lasciato in eredità. Capito??????Amen.
Inviato Domenica 15 Gennaio 2017 alle 18:12

Q.E.D.
Inviato Lunedi 16 Gennaio 2017 alle 15:39

Chiedo scusa, prof. Parolin, lei sa che la stimo ma non era candidato alla segreteria del PD anni fa? Lottiamo insieme contro i privilegi dei politici che tra sinistrorsi e destrorsi sono sull'argomento avvinti come... l'edera!!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network