Langella (FdS): Smantellato il legittimo impedimento. E adesso B. farà l'indifferente?
Giovedi 13 Gennaio 2011 alle 21:17 | 0 commenti
Giorgio Langella, PdCI, FdS - La consulta ha giudicato incostituzionale la norma principale della legge sul "legittimo impedimento". Quella norma, che permetteva al primo ministro di "autocertificare" il proprio "impedimento" per un periodo di sei mesi, è stata giudicata in contrasto con l'articolo 3 della Costituzione.
La consulta ha deciso che sarà il giudice a valutare le ragioni che secondo la difesa impedirebbero la presenza in aula dell'imputato. In pratica l'impianto della legge è stato smantellato.
Berlusconi non potrà decidere da solo se evitare i processi che lo vedono imputato. Sarà il giudice che, come per ogni cittadino, valuterà se l'impedimento a presenziare il processo è reale e deciderà di quanto rinviare il processo.
Naturalmente gli esponenti della maggioranza si sono scatenati contro la decisione della consulta. Si passa dalle dichiarazioni di Bondi ("Siamo di fronte al rovesciamento dei cardini della nostra Costituzione e dei principi fondamentali di ogni ordine democratico") che, evidentemente, non conosce la Costituzione alla Gelmini che, come un disco rotto, ripete "Il premier è oggetto di una persecuzione".
Ma, come? Una persecuzione essere trattato come un cittadino italiano? Ma mi faccia il piacere ministro Gelmini e torni - o inizi una buona volta - a studiare le leggi italiane e la Costituzione!
La Lega dichiara ufficialmente che "la maggioranza dei giudici della Corte ha un atteggiamento ostile nei confronti dei provvedimenti voluti da questo governo".
La verità mi sembra un'altra: questo governo non sa fare le leggi, è improvvisato, approssimativo, impegnato solo a salvare Berlusconi dai suoi guai con la Giustizia.
E Berlusconi? Ieri ha dichiarato che sarebbe stato indifferente alla decisione della consulta. Del resto, come ha affermato anche altre volte, la legge sul legittimo impedimento non l'ha voluta lui (ma il suo governo ...).
Vedremo se affronterà i processi o cos'altro si inventerà . Si potrebbero accettare scommesse.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.