Quotidiano |
La Cisl torna in piazza il primo dicembre: "contratto servizi pubblici fermo da sei anni"
Giovedi 27 Novembre 2014 alle 11:13 | 1 commenti
Le categorie della Cisl lavoro pubblico e privato che erogano servizi pubblici hanno proclamato uno sciopero generale per il primo dicembre 2014 che dà continuità alla grande manifestazione con gli altri sindacati dell'8 novembre in piazza a Roma. A presentarlo a Vicenza ci sono (foto da sinistra), Tina Cupani per la scuola, il segretario provinciale Renato Riva, Ruggero Bellotto della funzione pubblica e Franco Frescurato per la sicurezza.Â
La Cisl si ritroverà a protestare in solitaria dato che gli altri sindacati non hanno aderito: "è stata una scelta sofferta, ma avevamo bisogno di dare voce alle richieste dei nostri lavoratori" spiegano i rappresentanti Cisl spiegando la scelta di farlo da soli, e fanno capire che "lo sciopero dell'8 novembre era soprattutto una questione politica, ora vogliamo dare voce ai problemi del lavoro".
Quali sono perciò le motivazioni dello sciopero?
"Abbiamo un contratto bloccato da sei anni - esordisce il segretario Riva - chiediamo il rinnovo per valorizzare le professionalità di 35 mila lavoratori in provincia di Vicenza, per essere in grado di garantire adeguate risposte ai cittadini nei servizi pubblici e attrarre gli investimenti finanziari".
"L'accusa che rivolgiamo è ai politici, di tutti i livelli - attacca Bellotto della Cisl FP - la stragrande maggioranza dei politici, anche a Vicenza, amministrano facendo interessi di partito e non dei cittadini, con tagli alle risorse per i servizi e non si tagliano nomine e gettoni per amici di partito o consulenze e sprechi".
Cupani della Cisl scuola non giudica in modo positivo il piano scuola del governo Renzi:
"ci sono tagli continui, siamo il Paese che spende meno in istruzione e la spesa pubblica aumenta, dopo tante assemblee nel vicentino il personale della scuola è molto arrabbiato, si stanno stancando di fare volontariato. E ora c'è il pasticcio all'italiana per 300 precari vicentini in attesa di regolarizzazione".Â
Infine protesta anche il comparto sicurezza, anche se come al solito dovranno essere sul posto di lavoro il primo dicembre, con il vigile del fuoco Franco Frescurato, che non getta certo acqua sul fuoco:
"come categoria chiediamo che ci mettano in grado di fare il nostro lavoro, un investimento per la sicurezza è un bene comune".
Commenti
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
http://www.sassuoloonline.it/2014/07/15/stefania-bigliardi-lotta-alla-disoccupazione-giovanile-deve-essere-una-priorita/