Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

La Ciropedia, guida all'opposizione di Vicenza per uscire dal vecio modo di fare

Di Italo Francesco Baldo Sabato 6 Ottobre 2018 alle 11:41 | 3 commenti

ArticleImage

Lo stato attuale dell'opposizione all'amministrazione comunale di Vicenza consente qualche riflessione. I diversi raggruppamenti che esprimono consiglieri comunali agguerriti contro il sindaco Francesco Rucco e la sua Giunta sono tenuti insieme solo ed unicamente dall'avversione. Nemmeno i maldestri tentativi di Otello Dalla Rosa di uscire dalla sola prospettiva di critica e diventare proposta, riescono a costruire un dialogo che dovrebbe sempre essere compiuto da chi ha ricevuto l'incarico di provvedere al bene civile di un Comune. Nessun elettore ha votato questo o quel raggruppamento politico solo ed unicamente per fare l'opposizione a tutti i costi e quotidianamente. 

Ciò appartiene ad un ormai vetusto (vecio) modo di intendere il proprio ruolo nell'amministrazione comunale. Vi è una enorme presunzione in coloro che non pensano ad altro che ad esprimere valutazioni di politica generale, di prese di posizioni negative in una amministrazione comunale. I compiti affidati al Consiglio Comunale non sono quelli della politica, ma della buona amministrazione a favore die cittadini. Urge, cosa fatta nell'antichità, una Ciropedia che proponga ad un noto consigliere comunale e ai sui vicini i veri modi di procedere nell'amministrazione da parte anche di chi non la dirige, ma fa parte diligente dell'operare per il meglio a favore dei cittadini. La recente vicenda della spiaggetta indica come l'opposizione a Vicenza sia arrivata "all'ultima spiaggia"; una presa di posizione che sembra non a favore del benessere per tutta la città, visto che la musica alta, gli schiamazzi e corollari vari tenevano desti gli abitanti della zona. Sarebbe bellissimo per Vicenza se venisse inaugurata una nuova stagione di amministrazione, dove il concorso di tutti, sia nella maggior parte sia della minor parte, consentisse un'armonica amministrazione. I tentativi di Otello Dalla Rosa piacciono, ma la compagine dell'opposizione così diversificata e con interessi diversi, che sembra però stare insieme, porterà a quella inevitabile caduta di tutti, perché incapaci di uscire dalla logica, ripeto, vetusta, dell'opposizione come essere solo contro.
La democrazia come forma positiva di governo, non è la dialettica dello scontro, ma della convergenza al bene civile con l'apporto di analisi, progetti ecc. che si dovrebbero combinare e dare una risposta di buona amministrazione. Credo che l'esempio di come fu composta la Costituzione della Repubblica Italiana, pur nelle diverse valutazioni che si possono dare della sua qualità, rappresenti una prospettiva. Saperla cogliere è un vero compito in sede nazionale e anche locale.


Commenti

Inviato Domenica 7 Ottobre 2018 alle 09:44

Egregio Baldo, la sua mi sembra un po' una caduta di stile. Il ragionamento di fondo potrebbe essere anche condivisibile, interessante ed stuzzicante il richiamo alla Ciropedia che però nella sua interpretazione da quanto si capisce dovrebbe funzionare in una sola direzione. Ma è tirando in ballo la 'spiaggetta' che svilisce tutto il suo ragionamento; forse era il caso di tenersi le argomentazioni per situazioni ben più importanti (che sicuramente ci saranno) rispetto alla 'spiaggetta': se alla fine il pretesto per chiuderla sono solo i 'rumori molesti' (ai quali peraltro facilmente si può ovviare) sinceramente mi sembra un po' una mancanza di argomenti. Per capire meglio poi la cosa si può intendere veramente per 'rumori molesti' la invito a farsi un giro in zona Pomari nel fine settimana.
Inviato Martedi 9 Ottobre 2018 alle 17:34

Punto sul vivo! Quanto ai rumori molesti, non ha luogo logicamente richiamare un luogo peggiore per giustificare un altro dove i rumori molesti sarebbero inferiori.
Inviato Mercoledi 10 Ottobre 2018 alle 17:24

Condivido lo spunto dell'articolo: è ora di cambiare registro nell'amministrare il pubblico, serve collaborazione, proposte nell'interesse comune, e non mera opposizione "a prescindere". Come se dall'altra parte ci fosse il nemico: ci sono i cittadini!
Stessa cosa sarebbe un merito anche per chi scrive o commenta: basta critiche a senso unico, basta aprioristiche lodi sperticate per una sola parte, basta saltare sul carro del vincitore. Piacerebbe trovare "qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d'antico"...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network