Quotidiano | VicenzaPiù Donna | Categorie: Lavoro

La 49enne Chiara Bonato nuova segretaria generale dei pensionati Cgil: proclamata da quella del Veneto Elena Di Gregorio

Di Note ufficiali Lunedi 22 Ottobre 2018 alle 14:55 | 1 commenti

ArticleImage

Chiara Bonato, 49 anni, in SPI dal 2016 è la nuova segretaria generale dello SPI Cgil di Vicenza e provincia, categoria che annovera 25mila iscritti. Succede a Igino Canale. Al congresso che si è svolto in due giorni all’Oasi Rossi di Santorso erano invitate 136 persone. Alla fine del congresso, eletta l’assemblea generale di 55 persone, Bonato è stata scelta con 48 voti favorevoli e 1 contrario (49 votanti).

Al congresso dopo la relazione approfondita e sentita del segretario uscente Igino Canale, sono intervenuti tra gli altri il segretario generale della Cgil di Vicenza Giampaolo Zanni, la segretaria generale dello SPI Veneto Elena Di Gregorio.
Cinque concetti hanno caratterizzato la relazione del segretario Canale: trasparenza, coerenza, efficacia, territorio e competenza. Tutti legati al lavoro svolto e da svolgere come SPI: “… e sulla demografia si misura il futuro”, ha concluso il segretario uscente ringraziando e augurando buon lavoro a tutti.
Chiara Bonato a margine della sua elezione ha dichiarato che proseguirà il lavoro in piena continuità con quello che si è fatto fino ad oggi. In segreteria provinciale sono stati riconfermati Franco Baroni e Mariarosa Cingano. 
Proseguirà quindi la forte attenzione al territorio, alla contrattazione sociale e alla tutela individuale, i cosiddetti tre lati del triangolo che rappresenta il lavoro dello Spi.

Ma la presenza sul territorio dovrà evolvere: non solo come sedi, ma anche come peso della categoria, una vera e propria categoria della Cgil, non solo un servizio. 

 

(nella foto Baroni DiGregorio Bonato Cingano Canale Zanni)


Commenti

Inviato Lunedi 22 Ottobre 2018 alle 17:29

Chiedo cortesemente, può un funzionario CGIL di 49 anni, capire e interpretare effettivamente i bisogni e i DIRITTI dei Pensionati, senza esserlo ? Contrattazione sociale e tutela individuale ? Cosa si contratta e cosa si tutela come SPI? Da anni non sento un intervento per i pensionati, molti dei quali stanno peggio di me, altri sono ricchi a 954 € al mese e pure invalidi. Ma sentito nulla a protezione dei Vecchi pensionati. Insomma Nulla di nuovo sotto il vecchio sole, solo congressi e chiacchere...Mala tempora currunt.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network