Quotidiano |

Inquinamento acqua, le associazioni chiedono chiarimenti alle istituzioni

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Luglio 2013 alle 17:32 | 1 commenti

ArticleImage

Acqua Bene Comune Vicenza e Valchiampo, VicenzaInsieme e No alla Centrale - In seguito a diversi articoli apparsi di recente sul Giornale di Vicenza è stato reso noto alla cittadinanza (anche su VicenzaPiù ndr) che le acque potabili della provincia di Vicenza sono contaminate da sostanze perfluorurate. Visti i documenti finora divulgati dagli Enti responsabili, ed in particolare il parere dell'Istituto Superiore di Sanità del 10 giugno 2013 con le relative raccomandazioni sulle misure urgenti da adottare per la mitigazione dei rischi.

Prevenzione e controllo, estese alla filiera idrica destinata a consumo umano nei territori interessati*, i Comitati Acqua Bene Comune Valchiampo e Vicenza, le associazioni VicenzaInsieme e NO ALLA CENTRALE CHIEDONO:
1. quali di queste misure urgenti sono state finora adottate;
2. quali sono le strategie che si intende intraprendere nel medio-lungo periodo per "l'identificazione e
rimozione delle fonti di pressione e dell'origine della contaminazione"*;
3. in che modo si intende procedere per attivare "sistemi efficaci di comunicazione in materia di qualità
delle acque rispetto al rischio correlato ai contaminanti in oggetto per garantire il diritto di
informazione per i cittadini"*, in particolare di quei cittadini che si approvvigionano da pozzi privati,
sui quali non sono stati fatti controlli.
CHIEDONO INOLTRE
4. che vengano aggiornate le analisi esposte sulle bacheche dei punti vendita delle "CASE
DELL'ACQUA" diffuse sul territorio, in modo tale da recare ANCHE le quantità di PFASs presenti.
Dato il vostro ruolo di garanti della salute pubblica, sollecitiamo da voi delle risposte chiare, facendoci
portavoce delle istanze e delle preoccupazioni di un numero sempre maggiore di cittadini.


Commenti

Inviato Venerdi 26 Luglio 2013 alle 23:05

Nonostante le false rassicurazioni pervenute dalle istituzioni, gli acidi perfluoroalchilici sono dannosissimi per l'ambiente e la salute umana. Lo dimostrano i risultati degli studi condotti negli USA e imposti alla Dupont che per decenni aveva contaminato l'aria e le acque del fiume Ohio. Contro la DuPont sono state intentate almeno tre cause di massa (note anche come class action) che hanno portato alla sua condanna e al pagamento di oltre 100 milioni di dollari. Una parte della somma è stata usata per finanziare uno screening immediato della popolazione esposta e un programma di sorveglianza continuo delle comunità inquinate. A partire dal 2005, numerosi studi epidemiologici, condotti sulle popolazioni americane inquinate, hanno dimostrato un eccesso statisticamente significativo di numerose patologie: cancro del rene, del testicolo, della prostata; linfomi non Hodgkin; malattie della tiroide; infertilità femminile; disfunzione del sistema immunitario nei bambini; aumento della pressione arteriosa, del colesterolo e dell'omocisteina (una sostanza che favorisce l'aterosclerosi e le trombosi). è stata inoltra evidenziata una riduzione del numero e della qualità degli spermatozoi negli uomini adulti. Per maggiori informazioni potete leggere il mio blog http://enzucciu.blogspot.it/2013/07/le-sostanze-perfluoroalchiliche-sono.html
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network