Inchiesta Marlane Marzotto bis: sono un bis anche i rinvii. Per difetti di notifica si va al 3 ottobre, intanto sale numero "nuovi" morti
Sabato 9 Settembre 2017 alle 10:06 | 0 commenti
La fase preliminare del Marlane Marzotto bis, presso il tribunale di Paola (Cs), è partita a singhiozzo (nella foto un mezzo dei vigili del fuoco impegnati nel prelievi e rilievi, ndr). Già due i rinvii decisi dal Giudice per le indagini preliminari sull'incidente probatorio chiesto dalla procura locale a caccia di prove per riaprire il caso sui tumori che hanno mietuto vittime tra gli operai dell'ex fabbrica tessile di Praia a Mare (cfr. il libro "Marlane Marzotto. Un silenzio soffocante" di Giorgio Langella da noi edito). Lo scorso 8 settembre si sono registrati dei difetti di notifica tali da indurre il giudice a rinviare al prossimo 3 ottobre. Nella prima udienza di tre giorni prima, invece, si era registrata una richiesta di integrazione dell'incidente probatorio.
Ovvero, nuove querele giunte dopo la fissazione dell'udienza. Ci sono dunque nuove denunce per morti tra le tute blu e, di conseguenza, potrebbe salire il numero delle vittime contestate, ad ora a quota 29.
Fin ora, nelle due udienze, si registra la nomina del perito del tribunale. Si tratta - come già anticipato da VicenzaPiu.com nei giorni scorsi - di Alessandro Gargini, direttore del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'università di Bologna.
A lui il compito di effettuare nuovi studi all'interno e all'esterno dello stabilimento.
Dovrà elaborare nuove perizie attraverso scavi, carotaggi, campionamenti ed analisi a caccia di sostanze cancerogene come ammine aromatiche e Cromo VI (cromo esavalente).
Ha chiesto di cercare in particolar modo nel "magazzino filati", la porzione Sud dello stabilimento di Praia a Mare. Qui in particolare l'utilizzo di un georadar per scandagliare il sottosuolo ha fatto emergere anomalie. Ma anche nel terreno nei pressi del depuratore comunale.
Ha chiesto inoltre di prelevare campioni dagli impianti di aerazione, o di quel che ne resta, dai cunicoli e dai muri della fabbrica.
Una terza perizia, infine, è relativa all'aspetto medico legale, tossicologico ed epidemiologico per rintracciare un eventuale nesso tra i tumori e le sostanze chimiche utilizzate in Marlane.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.