Imu, Guaiti: comune preveda agevolazione per famiglie con disabili adulti
Venerdi 18 Maggio 2012 alle 17:20 | 0 commenti
Sandro Guaiti, Luigi Volpiana, Eugenio Capitanio, consiglieri comunali - Interpellanza urgente
L'amministrazione comunale preveda, per quanto possibile, una agevolazione dell'Imu sulla prima casa per le famiglie in cui sia presente una disabilità grave.
Premesso che:
abbiamo ricevuto da associazioni del mondo della disabilità , La Nostra Famiglia" e "Cooperativa La Fraglia", l'invito a capire perché l'Amministrazione comunale non ha previsto nessuna agevolazione/detrazione sul pagamento dell'Imu per le famiglie in cui convivono figli disabili di età superiore ai 26 anni i quali, nell'impossibilità di produrre reddito, restano a carico fiscale della famiglia per tutta la vita.
Considerato che:
sono previste detrazioni per i figli con età fino ai 26 anni (anche nel caso in cui quest'ultimo lavori e produca reddito) e non per quelle famiglie in cui convivono figli disabili non autosufficienti, ciò appare come una evidente ingiustizia verso famiglie che si trovano in maggiori difficoltà ;
basti pensare, infatti, che un'abitazione con disabili ha costi elevati per l'adeguamento degli spazi, per l'abbattimento di barriere architettoniche finalizzato a creare spazi funzionali ai casi in questione.
Ritenuto che:
in un momento di così grande difficoltà per le famiglie di cui sopra, il nostro comune debba avere una particolare attenzione stabilendo un contributo, piccolo ma certamente significativo, attraverso la previsione di una riduzione dell'aliquota comunale dello 0,40 per cento.
Tutto ciò premesso,
i sottoscritti consiglieri comunali
interpellano il Sindaco per chiedere:
di prevedere una riduzione dell'aliquota comunale per l'abitazione principale già fissata nello 0,40 abbassandola al 0,35 / 0,30 per cento per le famiglie in cui sia presente una disabilità grave (non autosufficiente) di età anche superiore ai 26 anni;
nel caso in cui ciò contrasti con la legge, di spiegare chiaramente tutti i motivi per i quali l'Amministrazione non può concedere agevolazioni di nessun tipo.
Sandro Guaiti, Luigi Volpiana, Eugenio Capitanio, consiglieri comunali
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.