Quotidiano | Categorie: Fisco

Imu, Guaiti: comune preveda agevolazione per famiglie con disabili adulti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Maggio 2012 alle 17:20 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti, Luigi Volpiana, Eugenio Capitanio, consiglieri comunali  -  Interpellanza urgente
L'amministrazione comunale preveda, per quanto possibile, una agevolazione dell'Imu sulla prima casa per le famiglie in cui sia presente una disabilità grave.

Premesso che:
abbiamo ricevuto da associazioni del mondo della disabilità, La Nostra Famiglia" e "Cooperativa La Fraglia", l'invito a capire perché l'Amministrazione comunale non ha previsto nessuna agevolazione/detrazione sul pagamento dell'Imu per le famiglie in cui convivono figli disabili di età superiore ai 26 anni i quali, nell'impossibilità di produrre reddito, restano a carico fiscale della famiglia per tutta la vita.
Considerato che:
sono previste detrazioni per i figli con età fino ai 26 anni (anche nel caso in cui quest'ultimo lavori e produca reddito) e non per quelle famiglie in cui convivono figli disabili non autosufficienti, ciò appare come una evidente ingiustizia verso famiglie che si trovano in maggiori difficoltà;
basti pensare, infatti, che un'abitazione con disabili ha costi elevati per l'adeguamento degli spazi, per l'abbattimento di barriere architettoniche finalizzato a creare spazi funzionali ai casi in questione.
Ritenuto che:
in un momento di così grande difficoltà per le famiglie di cui sopra, il nostro comune debba avere una particolare attenzione stabilendo un contributo, piccolo ma certamente significativo, attraverso la previsione di una riduzione dell'aliquota comunale dello 0,40 per cento.
Tutto ciò premesso,
i sottoscritti consiglieri comunali
interpellano il Sindaco per chiedere:
di prevedere una riduzione dell'aliquota comunale per l'abitazione principale già fissata nello 0,40 abbassandola al 0,35 / 0,30 per cento per le famiglie in cui sia presente una disabilità grave (non autosufficiente) di età anche superiore ai 26 anni;
nel caso in cui ciò contrasti con la legge, di spiegare chiaramente tutti i motivi per i quali l'Amministrazione non può concedere agevolazioni di nessun tipo.
Sandro Guaiti, Luigi Volpiana, Eugenio Capitanio, consiglieri comunali


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network