Quotidiano | Categorie: Eventi, Turismo, Storia, Agricoltura

Il parco fluviale dell'Astichello, tavola rotonda il 3

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Maggio 2010 alle 10:29 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca La Vigna - Giovedì 3 giugno alle ore 18.00 si terrà alla Biblioteca "La Vigna" una tavola rotonda sul tema "Il parco fluviale dell'Astichello" a cura dell'associazione "Amici dei Parchi" in collaborazione con la Biblioteca.

L'evento si inserisce nell'ambito della seconda edizione di "Vie d'acqua", la manifestazione sull'idrografia vicentina promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, che si svolgerà dal 29 maggio al 6 giugno.

La tavola rotonda che avrà luogo a "La Vigna" ha lo scopo di risvegliare l'attenzione sul parco dell'Astichello, per il quale, alla fine dello scorso anno, era stato dato via libera dalla giunta Variati ad un progetto di riqualificazione dell'intera area compresa tra Viale Cricoli e l'Ospedale di San Bortolo (nella foto fondoambiente.it l'Astichello in zona San Bortolo).

L'attenzione per il parco nasce negli anni '90 con alcuni progetti dell'architetto Dolcetta e del WWF. Successivamente l'Associazione "Amici dei Parchi" ha coinvolto con l'iniziativa "Alberi per il futuro" la scuola superiore Boscardin che ha elaborato un corposo progetto sia per la parte naturalistica che per quella artistica. Più recentemente il Comune ha richiesto alla dott.ssa Tescari, presidente dell'Ordine dei dott. agronomi, di stendere un progetto per il parco, appunto quello approvato dalla giunta comunale a fine 2009. Durante tutto questo periodo di tempo gli "Amici dei Parchi" hanno sostenuto la valorizzazione dell'area, anche con operazioni di pulizia da rifiuti e di sfalcio degli arbusti.

La tavola rotonda sarà introdotta da Mario Bagnara, presidente de "La Vigna" e da Luisa Manfredini, presidente dell'Associazione "Amici dei Parchi". Interverranno:

Ennio Tosetto (assessore alla mobilità, ai trasporti, ai lavori pubblici ed alle infrastrutture);

Francesco Mezzalira (docente di Scienze presso il Liceo Brocchi di Bassano), Il ruolo dei parchi fluviali nella conservazione della biodiversità

Galliano Rosset (esperto del Gruppo storico di Monticello Conte Otto), L'acqua nell'arte popolare

Elisabetta Tescari (presidente dell'Ordine dei dott. Agronomi di Vicenza), potenzialità del sistema rurale ed ambientale del paesaggio fluviale dell'Astichello


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network