Quotidiano | Categorie: Politica, disabilità

Il messaggio congiunto sulla disabilità dei capigruppo di maggioranza e opposizione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Settembre 2013 alle 15:06 | 2 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo il messaggio congiunto sul tema dei disabili dei capigruppo delle liste di maggioranza e opposizione del Consiglio Comunale di Vicenza Paola Sabrina Bastianello (Lega Nord - Liga Veneta), Claudio Cicero (Lista Cicero... impegno a 360°), Valentina Dovigo (Valentina Dovigo sindaco), Daniele Guarda (UCD), Giacomo Possamai (Partito Democratico), Sandro Pupillo (Lista Civica Variati Sindaco), Francesco Rucco (Lista Civica Dal Lago), Liliana Zaltron (Movimento Cinque Stelle), Lucio Zoppello (Il Popolo della Libertà).

Ieri pomeriggio si è riunita la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari per programmare i lavori del prossimo Consiglio Comunale che presumibilmente si terrà giovedì 19 settembre p.v.. Maggioranza e Opposizione sono concordi nel decidere di dedicare interamente la prossima seduta consiliare alle questioni legate ai temi della disabilità. E’ stata espressa unanimemente la volontà di trovare una soluzione che permetta di garantire a tutte le persone più deboli il mantenimento di quei servizi essenziali alla loro inclusione sociale, sia per l'anno in corso che per i prossimi.
Domani pomeriggio i Capigruppo incontreranno l'Assessore regionale ai Servizi Sociali Remo Sernagiotto per discutere e approfondire le decisioni che la Regione Veneto intende adottare su queste tematiche assai delicate e complesse.


Commenti

Inviato Giovedi 12 Settembre 2013 alle 11:35

Che dire....... La disabilità ha poteri taumaturgici!
Mettere d'accordo nove gruppi consiliari non è cosa di tutti i giorni.
Molto è stato l'impegno delle associazioni ma a nulla sarebbe valso se non avesse trovato persone disposte a mettersi all'ascolto e a ragionare al di la delle appartenenze politiche.
Purtroppo l'unico mancato destinatario di questi "poteri" sarà certamente l' Assessore Sernagiotto il quale, ritenendosi egli stesso al di sopra di ogni "potere", troverà certamente il modo di dimostrare la "bontà" delle scelte che si stanno facendo in Regione sostenendo che tali scelte sono imprescindibili per garantire la qualità e la quantità dei servizi.
Attenzione agli "incantatori" ! I risultati di queste scelte già oggi sono realtà.
Inviato Giovedi 12 Settembre 2013 alle 18:11

due giorni fa nella 5^ commissione del Consiglio comunale di Vicenza abbiamo esposto il punto di vista delle Associazioni delle persone con disabilità: tutti, dico tutti i consiglieri si sono dichiarati solidali con noi nella difesa del diritto di queste persone di non essere escluse dalla frequenza dei Centri Diurni; a questo punto mi aspetto le decisioni conseguenti, vale a dire che sia annullata la delibera della Conferenza dei Sindaci nella parte in cui i "ragionieri" dell'Ulss hanno stabilito che mio fratello ed altre 93 persone debbono essere reclusi nelle "prigioni dorate" delle comunità alloggio (noi preferiamo chiamarle case famiglia, per lo meno laddove ciò è consentito) e che si trovino soluzioni idonee anche per coloro che sono in attesa di una risposta senza che qualche "solone" regionale (che non sa neppure di cosa parla) ci venga scioccamente a dire che i Centri diurni sono superati, che vanno eliminati perché inutili
Vanni Poli
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network