Il 13 dicembre al Museo Diocesano per un libro sul ritratto del vescovo vicentino Matteo Priuli, acquistato anche con i discussi soldi della Fondazione Roi dell'era Gianni Zonin
Martedi 12 Dicembre 2017 alle 14:13 | 0 commenti
Mercoledì 13 dicembre alle ore 16,30 prende avvio una nuova iniziativa al Museo Diocesano di Vicenza dal titolo "1 Libro+1 Dipinto", promossa dal Museo in collaborazione con l'Ufficio per l'Insegnamento della Religione Cattolica. Alla presentazione del libro seguirà l'illustrazione del ritratto del vescovo vicentino Matteo Priuli, (nella foto un suo "particolare", ndr) opera del 1595 di un pittore della cerchia del Veronese, conservato al Museo Diocesano (e acquistato anche con i fondi della Fondazione Roi, elargiti da Gianni Zonin lecitamente o no sarebbe bello che qualcuno lo stabilisse, ndr).
L'iniziativa sarà l'occasione, leggiamo nella nota relativa, per approfondire la figura del prelato protagonista della Riforma Cattolica nella nostra città e committente di Andrea Palladio.
Il primo appuntamento è con don Mario Galzignato, nella sede del Museo diocesano (Piazza Duomo a Vicenza). Insegnante presso la facoltà Teologica del Triveneto e l'istituto Superiore di Scienze religiose di Vicenza, don Mario è autore del libro "La genesi storico-teologica dell'evangelo di Martin Lutero", volume che vuole offrire una ricerca approfondita sul sofferto cammino di Lutero alla scoperta dell'"Evangelo" come lieto annuncio.
Interverranno don Francesco Gasparini e don Antonio Bollin, direttori rispettivamente del Museo Diocesano e dell'Ufficio per l'Insegnamento della Religione Cattolica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.