Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

IEG Fiere Vicenza e Rimini, Giovanni Rolando e opposizioni senza Tosetto (Vinòva): dopo lo strappo di Matteo Marzotto rischi per quotazione in Borsa con danni per Vicenza!

Di Note ufficiali Domenica 18 Novembre 2018 alle 18:31 | 0 commenti

ArticleImage

"Visto lo strappo inatteso di Matteo Marzotto all'interno della governance di Ieg con la lettera di dimissioni di giovedì scorso, è auspicabile - scrive il consigliere comunale del Pd Giovanni Rolando nella nota che pubblichiamo - che tale gesto non produca contraccolpi negativi nel processo in atto di quotazione in Borsa; ingresso in Borsa che dovrebbe avvenire nei primi giorni di dicembre prossimo e per il quale sono in atto analisi, valutazioni e verifiche anche della Consob, la Commissione nazionale per le società e la Borsa. Con un valore ipotizzato che si aggirerebbe intorno ai 70 milioni di euro".

 

"I tre enti soci di Vicenza Holding azionista al 19% di IEG, al cui comando sono rispettivamente Francesco Rucco per il Comune di Vicenza, lo stesso Rucco per la Provincia essendo stato da pochi giorni eletto presidente dell'Ente di contrà Gazzolle, oltre a Giorgio Xoccato per la Camera di commercio, si sono dichiarati "dispiaciuti" per il gesto improvviso di Marzotto e per "averlo appreso dalla stampa".

Per Rolando è "importante a questo punto lavorare perché non vi siano ulteriori scossoni e che tutto fili liscio verso la quotazione in Borsa di IEG, dopo che ha chiuso il bilancio 2017 con ricavi totali consolidati di 130,7 mln di euro e un utile netto consolidato di 9,2 mln".

"A febbraio 2019, dal 10 al 12 febbraio - aggiunge Rolando su un altro tema -, si terrà a Vicenza, in fiera, l'HIT Show del comparto armi ad uso civile e sportivo; si spera che siano superate le polemiche legate alla partecipazione dei minori e a quelle che l'anno scorso videro la presenza di Salvini che firmava impegni con la lobby. In questo contesto appare, a mio avviso, più che opportuno che il sindaco riferisca in aula sulla situazione e si faccia di tutto per pacificare gli animi in vista dell'obiettivo primario; e se del caso far intervenire il presidente della giunta regionale Zaia".

Sempre Giovanni Rolando, infine, è il primo firmatario dell'Interpellanza che pubblichiamo di seguito con la quale, in trasparenza, si chiede al sindaco di relazionare in Aula e firmata da Cristiano Spiller, PD- Sandro Pupillo, capogruppo "Daip"- Raffele Colombara, capogruppo lista "Quartieri al centro" - Ciro Asproso, capogruppo lista "Coalizione civica".

 

INTERPELLANZA

 

Premesso che

-        Italian Exhibition Group S.p.A. nata dall’integrazione tra Fiera di Vicenza spa e Rimini Fiera S.p.A. e conseguente all’acquisizione della prima da parte della seconda, costituiscono due realtà di eccellenza nel panorama fieristico italiano che in oltre 60 anni di attività hanno saputo rendere le proprie manifestazioni punto di riferimento per importanti comparti produttivi. Entrambe queste Realtà sono a controllo pubblico.

-        In data domenica 11 novembre c.a.  la testata giornalistica nazionale de La Stampa ha pubblicato inchiesta ( titolo: Commesse fatture e parenti l’allegra gestione delle Fiere- pag. 17 ) e dedicato una serie di articoli nei giorni successivi  alle vicende  di IEG, società controllata dal Comune di Rimini e partecipata dal Comune di Vicenza. Altri articoli via via sono apparsi su Corriere, GdV, VicenzaPiù on line …

 

-        Nei giorni scorsi s’è anche dimessa la responsabile dell’Organismo di vigilanza interno, l’avvocata vicentina Claudia Domizia  Perucca Orfei.

-        In data 15 novembre c.a. il vice presidente esecutivo di IEG Matteo Marzotto ha rassegnato le dimissioni. Lo si apprende da una comunicazione inviata ai dipendenti voluta dall’amministrazione delegato Ugo Ravanelli.

-        Marzotto strappa. < Dissento su tutto. Vado via da IEG>, è il titolo del Giornale di Vicenza di  venerdì 16 novembre 2018. Dimissioni queste, di Matteo  Marzotto,  che erano pur attese, congiuntamente a quelle della consigliera Michela Cavalieri, ma dopo lo sbarco della società in Borsa previsto per il mese di dicembre prossimo.

Tutto ciò premesso i sottoscritti consiglieri comunali

INTERPELLANO

il Sindaco e/o la Giunta per conoscere:

-        Se il sindaco consideri o meno la necessità di riferire urgentemente in Aula consigliare sullo stato dell’arte della IEG S.p.A. Vicenza Rimini in riferimento ai fatti succitati

 

-        Quali iniziative abbia intrapreso e/o intenda intraprendere per tutelare l’immagine pubblica e gli interessi della Fiera di Vicenza in vista delle importanti operazioni di entrata in Borsa di IEG.

Nel ringraziare per un cortese positivo riscontro verbale e anticipatamente per mezzo PEC consigliere si porgono

                                                                                                  distinti saluti

firme    CONSIGLIERI COMUNALI, componenti della IV Commissione “Attività economiche e Cultura”   Giovanni Battista ROLANDO, Pd  -   Cristiano SPILLER, Pd  -   Raffaele COLOMBARA, capogruppo  “Quartieri al centro”-  Sandro PUPILLO, lista “Daip”,  Ciro ASPROSO, capogruppo Lista “Coalizione civica” 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network