Quotidiano |

I controlli della Finanza sui benzinai vicentini: scovati (per ora) 5 furbetti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Agosto 2013 alle 17:00 | 3 commenti

ArticleImage

Comando Provinciale Guardia di Finanza Vicenza - Nella scorsa settimana, la Guardia di Finanza berica ha dato esecuzione, in tutta la Provincia, ad un piano straordinario di controllo agli impianti di distribuzione stradali di carburante, sia a tutela dell’erario che dei consumatori.

Le verifiche hanno riguardato, nello specifico, gli aspetti afferenti le accise, a tutela dell’erario (con specifico riferimento alle giacenze del prodotto), alla quantità e qualità di carburante effettivamente erogato agli automobilisti ed alla verifica del rispetto della disciplina dei prezzi (queste due ultime attività a precipua tutela dei consumatori). In particolare sono stati eseguiti nr. 46 controlli ad altrettanti punti vendita. Presso 11 impianti stradali di distribuzione è stata rilevata l’erogazione di quantità effettive di carburante inferiori a quelle invece riportate dai misuratori delle colonnine erogatrici, anche se solo in un caso si è proceduto al sequestro amministrativo della colonnina di carburante, in quanto la discrasia nell’erogazione era superiore alla tolleranza ammessa. Diversamente, le altre anomalie (entro le previste tolleranze) sono state segnalate alla locale Camera di Commercio per la ritaratura delle colonnine d’erogazione.

Inoltre, presso n. 4 impianti sono stati riscontrati dei prezzi effettivi diversi da quelli pubblicizzati nei tabelloni stradali.

Sono in corso, altresì, le analisi chimiche da parte degli Organi competenti sui numerosi campioni di prodotto prelevati dai finanzieri al fine di verificare la qualità dei carburanti erogati e riscontrare anche l'eventuale presenza di componenti non consentiti che ne alterano la qualità, in pregiudizio dell'ambiente e della resa.

L’intensificazione dei controlli a contrasto delle irregolarità nello specifico settore proseguirà anche nelle prossime settimane.

Leggi tutti gli articoli su: Guardia di Finanza, Carburante, Benzinai

Commenti

Inviato Giovedi 15 Agosto 2013 alle 08:00

Siamo alle solite: trovano i ladruncoli ma non dicono chi sono. Così tutti potrebbero esserlo, i cittadini sono avvertiti, ma non possono evitarli. Ritorna il sistema pilatesco: non so, non c'ero, se c'ero non ho visto! Una informazione INUTILE!!!
Inviato Venerdi 16 Agosto 2013 alle 01:00

Concordo! Più che informazione, è propaganda.
Inviato Venerdi 16 Agosto 2013 alle 11:15

L'importante è sapere che i controlli vengono fatti, anche come deterrente contro possibili futuri furbetti
EA
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network