Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

I coccodrilli

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Dicembre 2011 alle 08:43 | 0 commenti

ArticleImage

Giorgio Langella, PdCI FdS  -  Il governo Monti ci farà pagare tutta la crisi. La farà pagare ai lavoratori e ai pensionati. La farà pagare ai giovani che saranno certamente penalizzati dal fatto che si dovrà restare al lavoro fino a 66 anni (gli uomini) o 62 anni (le donne). La farà pagare a chi non potrà andare in pensione dopo 40 anni di contributi ma dovrà lavorare ancora un paio d'anni in situazioni dove il lavoro non esiste. La farà pagare a chi ha sempre dato.

Ci dice che è equità il miserabile 1,5% ai capitali "scudati", a quei soldi, cioè, esportati illegalmente all'estero e "rientrati" (forse) applicando un'altrettanto miserabile tassa del 5% in 5 anni. Nessuna patrimoniale, solo l'ICI (alla quale, come tradizione, cambieranno nome) anche sulla prima casa. Una manovra da lacrime e sangue. Le nostre lacrime e il nostro sangue.

La crisi la pagheremo noi. I ricchi "signori" che evadono, che corrompono, che delocalizzano il nostro lavoro, che speculano ... lorsignori, appunto, pagheranno poco, pagheranno nulla.

Questa manovra è resa ancora più iniqua dalle espressioni dei ministri e di Monti stesso durante la conferenza stampa di presentazione. La decisione di Monti di rinunciare al compenso di presidente del consiglio e di ministro è pura propaganda. Le lacrime del ministro Fornero sono pura ipocrisia. Vorrebbero dirci: cosa volete, siamo costretti a massacrarvi, noi non lo volevamo ma non possiamo fare altro. Ma sono lacrime da coccodrillo, false. Pura apparenza.

La sostanza è che i lavoratori e i pensionati saranno più poveri, i giovani ancora senza speranza. Il tutto per salvare la ricchezza di lorsignori e dei nominati nel loro governo. Ci dicano gli egregi ministri e sottosegretari qual è la loro ricchezza, quali sono i loro patrimoni, quanto prendono di pensione o di emolumenti ogni anno, quali liquidazioni hanno intascato. Ce lo dicano con trasparenza e senza barare. Vogliamo i numeri e non penose giustificazioni. Allora capiremo, forse, molte cose e sapremo perché vogliono colpire chi ha poco e non i ricchi, quelli della loro casta.

Una cosa chiediamo sommessamente agli egregi ministri e sottosegretari: non fate finta di soffrire per i sacrifici che ci imponete e non prendete in giro i cittadini onesti con qualche lacrima simulando una sofferenza che è di altri.

Leggi tutti gli articoli su: Pdci, Giorgio Langella, Fds, Mario Monti, decreto Salva Italia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network