Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

H.I.A. (Valutazione di Impatto sul Bene) UNESCO desaparecida: i Cristiani per la Pace fanno circolare osservazioni di Francesca Leder e di U4V, Unesco for Vicenza

Di Note ufficiali Sabato 4 Marzo 2017 alle 19:47 | 1 commenti

ArticleImage

Ad appena tre settimane dall'arrivo dell'Advisory Mission di UNESCO che valuterà lo stato di conservazione del sito "La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto" il testo definitivo della H.I.A. (Heritage Impact Assessment (HIA), tradotto in italiano  Valutazione di Impatto sul Bene, Valutazione d'Impatto sul Patrimonio) chiesta da UNESCO non è ancora stato reso pubblico: inizia così la nota inviataci dai Cristiani per la Pace e che pubblichiamo dopo aver reso reso disponibile il video della conferenza stampa del 21 gennaio sul Caso Unesco e pubblicato il documento di 173 pagine con la valutazione Hia: video e documento integrali e senza filtri. Sulla bozza di documento HIA presentato a gennaio tutte le associazioni ambientaliste che erano state  invitate al processo di redazione hanno espresso forti riserve. Raccogliamo ben volentieri, scrivono quindi i Cristiani per la Pace, l'invito di U4V (Unesco for Vicenza - gruppo di iniziativa civica) di far circolare le loro osservazioni, invito che ci è arrivato con queste parole.

"Buongiorno a tutti. Con piacere e a nome del gruppo U4V (Unesco for Vicenza) che lo ha redatto, vi invio il testo di commento alla relazione HIA spedito il 3 febbraio u.s. agli indirizzi riportati. Vi invitiamo, se credete, a farlo circolare. Come potrete vedere abbiamo scelto non la formula delle osservazioni (come richiesto dal Comune), bensì delle note. Abbiamo sottolineato nell'incipit il nostro punto di vista: crediamo che i redattori della HIA, mi riferisco a Sistema snc (Sbetti-Basili), non possano essere considerati soggetto "neutro" come richiesto esplicitamente da ICOMOS rispetto alla valutazione dati i rapporti professionali che legano Sistema snc, in particolare per quanto riguarda la valutazione (farsa! e oggi lo possiamo dire con ancora maggiore convinzione e contezza) del consenso cittadino mediante metodo Delphi del progetto attraversamento ferroviario AV/AC.
Lo stesso documento è scaricabile anche dal blog http://unesco4vicenza.org dove cerchiamo di inserire tutte le informazioni e i documenti che possono essere utili all'occorrenza.
.....
Stiamo preparando la relazione per l'Advisory Mission. Se avete segnalazioni da fare siamo lieti di poter dare voce alle vostre istanze.
Vi ricordo che è importante che le segnalazioni/osservazioni entrino nel merito specifico delle competenze UNESCO, siano espresse in forma chiara e sintetica. Inutile dire che i documenti devono essere trasmessi in lingua inglese o francese.
Rimango a vostra disposizione per ogni chiarimento. A presto, Francesca
--
Francesca Leder, Senior Lecturer in Urban and Regional Planning Department of Architecture
University of Ferrara | Italy

All'interno del documento di U4V (clicca qui) che vi invitiamo a leggere e a diffondere, ampio spazio anche alla valutazione dell'impatto della Base USA Dal Molin, Parco della Pace e Tangenziale di Vicenza sull'OUV (Eccezionale Valore Universale) del sito "La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto"


Commenti

Inviato Domenica 5 Marzo 2017 alle 07:21

Ma costoro che hanno votato Variati, dovrebbero chiedere a grandissima voce, quasi gridando, le dimissioni di Variati, invece tacciono.
Forse un po' di ritiro farebbe loro bene, pregherebbero e non romperebbero...a variati qualcosa!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network