Guida Assindustria: assumere in tempi di crisi
Venerdi 11 Giugno 2010 alle 18:58 | 0 commenti
Assindustria Vicenza - Assumere in tempi di crisi: una guida alle agevolazioni e agli incentivi per l'occupazione. Realizzata da Confindustria Vicenza in collaborazione con il Centro Studi Marco Biagi e ADAPT dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Ci sono aziende che creano occupazione e cercano personale anche in momenti difficili come quelli attuali. A confermarlo è un volumetto che Confindustria ha realizzato, in collaborazione con il Centro Studi "Marco Biagi" e ADAPT dell'Università di Modena e Reggio Emilia, per presentare tutte le agevolazioni e gli incentivi per l'occupazione a disposizione delle aziende.
"Assumere in tempo di crisi" è il titolo del manuale, curato da Massimo Cudiferro del Servizio sindacale e previdenziale di Confindustria Vicenza.
"Questa guida nasce da un'esigenza avvertita nei primi mesi di quest'anno, a seguito di richieste arrivate da più di qualche azienda per assunzioni di nuove figure professionali - spiega Giorgio Xoccato, consigliere delegato per le relazioni industriali degli Industriali di Vicenza -. Questi sono mesi in cui le aziende, nonostante mille difficoltà per resistere in un mercato sempre più difficile e competitivo, ricercano e assumono personale; certamente in numero ridotto rispetto al passato, ma assumono. Per questo abbiamo pensato di realizzare una guida snella e pratica, al servizio delle necessità quotidiane operative delle aziende. E' anche un auspicio verso una prossima ripresa della crescita e un mezzo per non lasciare nulla di intentato nel favorire possibilità di collocamento. Uscire dalla crisi si può, e per farlo un fattore importante è la forza delle risorse umane, la loro motivazione e qualità ".
Il rapporto di collaborazione consolidato da tempo da Confindustria Vicenza con il Centro Studi "Marco Biagi" e con ADAPT ha consentito di avere una supervisione e un avallo accademico sui contenuti del manuale, che, proprio per la sua utilità e per la sua autorevolezza, sarà diffuso non solo alle aziende associate di Confindustria Vicenza, ma addirittura a livello nazionale.
La guida riassume le principali modalità di assunzione che danno diritto all'azienda ad usufruire di qualche forma di agevolazione. Dopo un capitolo dedicato alle condizioni necessarie per il diritto alle agevolazioni, si presentano le principali agevolazioni per favorire la rioccupazione, quelle per favorire la prima occupazione e le altre agevolazioni legate a situazioni particolari.
"Il tutto senza impostazioni di carattere ideologico - sottolinea Xoccato -, ma con l'unico scopo di dare alle imprese una mano nel districarsi tra le varie norme e per cogliere tutte le opportunità per essere, o tornare a essere, vincenti e competitive".
"Confindustria Vicenza ha il merito di riportare all'attenzione delle imprese e di chiarire in modo diretto il complesso quadro delle agevolazioni alle assunzioni - commenta il prof. Michele Tiraboschi, direttore del Centro Studi "Marco Biagi" -. Fornire i necessari strumenti e conoscenze per l'utilizzo e la gestione di queste agevolazioni è un nodo proficuo di sostegno alle aziende che si stanno attrezzando per affrontare il dopo-crisi. Lo studio realizzato è uno strumento di lavoro indispensabile".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.