Quotidiano | Categorie: Fatti

AIM, bilancio consolidato 2016 con utile lordo di 15,8 mln per la gioia di Michela Cavalieri. E scopriamo un altro manager del Gruppo attento al territorio: Dario Vianello

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 19 Luglio 2017 alle 23:05 | 0 commenti

Pubblicato alle 17.09, aggiornato con due inserti video alle 23.05, a seguire video più completo. Quando più di 11 anni fa è partito VicenzaPiù l'attuale direttore generale del gruppo Aim, Dario Vianello, era già in posizioni apicali nellla multiutility di Contrà S. Biagio e spesso oltre che per anni, volente o nolente, era al centro di polemiche anche da parte di questo mezzo. Dopo averlo conosciuto, prima, con qualche reciproca, diciamo, diffidenza anche per la sua ritrosia pubblica, poi anche sul campo non ho potuto che prendere atto gradualmente delle sue capacità manageriali.

Se devo ammettere che una delle poche cose strategicamente buone fatte da Variati (ed io inizialmente ero favorevole all'attuale sindaco e diffidente verso l'attuale dg) è stata quella di tenere Vianello lì, sempre più in cima, oggi il direttore generale, che ha anche le procure dell'amministratore unico Paolo Colla, a cui tutti augurano un recupero totale della sua salute, mi ha stupito anche umanamente.

Ha, infatti, snocciolato, doverosamente numeri positivi di bilancio (vedi la nota successiva ufficiale) ma si è sofferrmato anche (vedi il primo video) sulle ricadute di circa 50 milioni di euro che Aim assicura al territorio per lo meno nell'attuale format pre fusione possibile con l'AGSM. E questo per un dg schivo come lui non è poco, sia per la sensibilità personale dimostrata verso un'area messa a dura e lunga prova dal crac della Banca Popolare di Vicenza sia per la qualità professionale di questa strategia di comunicazone.

Ma, mentre l'assessore Michela Cavalieri dava la sua benedizione "politica" all'operato di Aim e del suo management, Dario Vianello, con un sorriso prima pubblicamente inconsueto ma ora sempre più presente, si è... permesso di interromperla (vedi video a seguire) per farle notare anche i dati di Customer Care (cura del cliente) condendo il tutto con una battuta: "a nessuno piace pagare le bollette, neanche a me..., ma se il servizio che si riceve pè buono...".

Chapeau dr. Vianello.

Se non fosse già sulla rampa di lancio la candidatura a sindaco di Otello dalla Rosa, l'amministratore di Aim Energy dimissionato dal geloso e autoreferenziale clan di Achille Variati, beh, i risultati, soprattutto degli ultimi 5 anni, del gruppo e la sua evoluzione umana e comunicativa potrebbero essere messi bene a frutto da un movimento politico orfano di candidati seri...

Il direttore

P.S. Egregio direttore generale, sono sicuro che saprà sorridere, ora, della mia ultima "boutade", ma non molli il suo controllo di se stesso e, soprattutto, di chi potrebbe mettere le mani su Aim, ultimo vero presidio pubblico del territorio, altrimenti se ci ho messo del tempo a capire il molto di buono che c'è in lei, impiegherei di meno a tornare sulle vecchie posizioni... Ma ci rimarrei molto male perchè dovrei dare ragione a chi di lei mi diceva male e dovrei dar torto alle mie valutazioni personali. 

N.B. Dopo il video presentiamo i dati ufficiali di bialncio

 

Un altro importante bilancio consolidato, con valori di tutto rispetto, quello approvato questa mattina dall'Assemblea di AIM Vicenza Spa e successivamente presentato nel corso di una conferenza stampa. Quelli illustrati dal Direttore generale Dario Vianello al socio Comune di Vicenza, sono risultati di rilievo che allungano la serie positiva degli ultimi anni e rappresentano uno dei migliori bilanci della società. Dopo aver espresso l'augurio di un pronto ristabilimento all'Amministratore unico Paolo Colla, il Direttore generale Vianello ha rappresentato ai giornalisti gli andamenti del 2016 che si sostanziano come segue: il valore della produzione si attesta a 265 milioni di euro, il valore aggiunto a 85 milioni e l'Ebitda a 49,6 milioni (Ebitda margin 18.7% con un incremento del 6.3% rispetto all'esercizio precedente).

Il risultato ante imposte si attesta a 15,8 milioni di euro, l'utile netto è pari a 9 milioni di euro. Gli investimenti effettuati nell'esercizio sono 19,3 milioni di euro; il personale impiegato è di 681,3 unità medie. Commentando i risultati, il Direttore generale Dario Vianello ha espresso soddisfazione per il positivo andamento dell'esercizio 2016 che rappresenta l'apice di un percorso quinquennale (2012 - 2016) particolarmente positivo per l'Azienda che ha registrato complessivamente investimenti per 98 milioni, utili lordi molto significativi per oltre 72 milioni, una crescita dell'Ebitda di oltre il 19% e una riduzione dell'indebitamento, nel periodo considerato, di 68 milioni di euro e degli oneri finanziari di oltre il 17%. Tutte queste performance sono state ottenute in costanza e in miglioramento della qualità dei servizi erogati, come testimoniato dalle customer satisfaction che presentano indici di soddisfazione della clientela molto lusinghieri, e con tariffe, sia nel mercato regolato che libero, tra le più basse a livello regionale e nazionale. Particolare evidenza poi all'impatto che l'attività del Gruppo AIM ha sul territorio vicentino nel suo rapporto con i cittadini, fornitori locali, associazioni di categoria e con la Proprietà. Nel quinquennio in corso, il valore dell'azione è cresciuto del 12,7% con un incremento del 2.5% annuo.

Il Direttore generale Vianello, nel ringraziare i collaboratori di AIM per l'impegno e la professionalità dimostrati, ha evidenziato che il Gruppo, pur in una congiuntura economica ancora incerta, ha proseguito nello sviluppo delle strategie delineate nel piano industriale e ha migliorato i principali indicatori patrimoniali, economici e finanziari, portandoli al livello delle principali società multi-servizi nazionali.

L'assessore alle Risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri, presente alla conferenza stampa, ha rinnovato a sua volta i ringraziamenti e gli auguri dottor Colla e ha sottolineato la soddisfazione dell'amministrazione comunale per gli ottimi risultati raggiunti dall'Azienda in questo esercizio, ringraziando il Direttore generale Vianello anche per il particolare impegno e dispendio di fatica profusi nella gestione nelle trattative con Agsm Verona in vista della ipotizzata fusione.

Inoltre, l'assessore ha inteso rimarcare il rapporto virtuoso tra AIM e il socio Comune di Vicenza che, nella stesura del proprio bilancio di previsione, ha sempre rispettato le esigenze e l'autonomia industriale della propria multiutility.

PRINCIPALI DATI ECONOMICO PATRIMONIALI

Detto che il valore della produzione del Gruppo si attesta a 265 milioni di euro, i costi esterni della produzione ammontano a 180 milioni di euro. Il risultato operativo, dopo avere accantonato fondi per 5,3 milioni di euro ed effettuato ammortamenti per 24 milioni, ammonta a 20 milioni di euro. Il risultato prima delle imposte è pari a 15,8, le imposte di competenza dell'esercizio assommano a 6,7 milioni; l'utile netto è di 9,1 milioni.

Sotto l'aspetto patrimoniale, le immobilizzazioni ammontano a 327,3 milioni di euro, l'attivo circolante a 194,3 milioni, il patrimonio netto si incrementa da 173 a 178,6 milioni di euro. L'indebitamento ammonta complessivamente a 92 milioni di euro, con una riduzione di 19 milioni di euro rispetto al 2015.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO

SAR Servizi a Rete

Nella Divisione Distribuzione energia elettrica, è stata effettuata la manutenzione straordinaria e l'automazione a 16 cabine di distribuzione di media e bassa tensione, sono stati realizzati nuovi collegamenti ed estensioni della rete in media tensione per complessivi 2.826 metri e 5.454 in bassa tensione.

È stato collaudato il nuovo elettrodotto interrato di TERNA, completando il collegamento tra la centrale principale di Monteviale con la centrale principale di Pace 2, passando attraverso il nodo di Monte Crocetta.

Per quanto riguarda la Divisione Distribuzione gas, sono stati posati 6.787 metri di nuove tubazioni nell'ambito dei comuni gestiti. È stato messo in servizio l'impianto Re.Mi. di Bressanvido, grazie al quale sarà possibile alimentare importanti nuove utenze della zona dei comuni di Quinto Vicentino, Bolzano Vicentino, Bressanvido e, nel contempo, ottimizzare la gestione complessiva della rete dell'ambito di Vicenza.

Sono stati installati 600 misuratori elettronici con modalità di trasmissione dei dati di consumo in radiofrequenza e sostituiti 1.400 misuratori del tipo tradizionale.

La Società presenta un utile di 1,8 milioni e investimenti complessivi per oltre 12.

AIM Energy

La società ha fatto registrare un utile netto di 5,6 milioni. Ha venduto 225 milioni di metri cubi di gas naturale e 303 GWh di energia elettrica.

Nel mese di febbraio 2016, la Società si è aggiudicata la gara per le fornitura di gas naturale alle basi americane di Vicenza e Pisa.

Nel contempo, ha avviato un importante percorso che prevede l'acquisto dell'energia da fonti rinnovabili certificate con garanzie di origine. La campagna sull'energia verde rappresenta il punto di partenza per una maggiore attenzione all'ambiente e all'eco sostenibilità, con particolare interesse verso la sperimentazione di nuove tecnologie da proporre ai clienti finali.

Il numero dei clienti registrati in area riservata del sito internet è cresciuto del 30% rispetto al 2015, attestandosi ad oltre 35.000 clienti.

AIM Ambiente

Il XXIII Rapporto Ecosistema Urbano 2016, colloca Vicenza al 14° posto a livello nazionale tra i 101 comuni capoluogo considerati, con un miglioramento di due posizioni rispetto alla rilevazione 2015. Rispetto ai 45 comuni capoluogo con popolazione superiore a 100.000 abitanti, Vicenza è collocata al 5° posto.

La Società ha incrementato anche nel 2016 l'indicatore di raccolta differenziata, che ormai ha raggiunto il 69%, performance rilevante se si considera la partenza del 47,3 % del 2007.

L'Azienda chiude il 2016 con un utile di 1,9 milioni di euro con investimenti per oltre 1,5 milioni

AIM Amcps

La Società chiude con un risultato positivo per 197 mila euro. Nel corso del 2016 sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria in oltre 50 appartamenti di edilizia residenziale pubblica. Tenuto conto delle prestazioni rese e delle buone prassi instauratesi nella gestione e nel livello dei servizi funebri e cimiteriali, l'amministrazione comunale di Vicenza, con deliberazione del consiglio comunale del dicembre 2016, ha prorogato il contratto in essere per la gestione dei Servizi Cimiteriali per il quinquennio 2017-2021

AIM Mobilità

La Società archivia il 2016 con un bilancio in sostanziale pareggio (+ 40 mila euro).

Dal 1° marzo 2016, per effetto del conferimento del ramo d'azienda "Trasporto pubblico locale" in SVT Srl, la società gestisce il solo servizio di sosta a pagamento nei parcheggi con sbarra e stalli blu e gialli, e l'attività di manutenzione e gestione dei sistemi a servizio della mobilità cittadina (pannelli informativi, ecc.).

INVESTIMENTI

Nel corso del 2016, il Gruppo AIM ha effettuato investimenti industriali per complessivi 19 milioni di euro, adeguatamente ripartiti in tutte le linee di attività erogate. Tra i principali, vanno segnalati quelli di SAR Servizi a Rete nella Divisione gas per 4,2 milioni di euro; nella Divisione energia sono stati effettuati investimenti per 5,2 milioni di euro; nella Divisione teleriscaldamento, sono stati fatti investimenti per circa 1,4 milioni di euro, in particolare per il collegamento della rete sotto l'asse ferroviario Milano - Venezia presso il parcheggio di via Bassano e la posa della rete in viale Mazzini - viale Europa - via Monte Cengio.

La Società ha inoltre effettuato investimenti per estensione della rete a fibra ottica per 1,5 milioni di euro.

AIM Ambiente ha totalizzato investimenti per 1,6 milioni di euro rivolti principalmente all'adeguamento del parco mezzi, con interventi di manutenzione straordinaria e con l'acquisto di 6 autocarri, di un autocompattatore e di un mini compattatore per circa 882 mila euro e all'acquisto di strutture per la raccolta differenziata (bidoncini, cassonetti, campane ecc.) per circa 104 mila euro.

AIM Amcps ha acquistato 2 mini escavatori e 2 spargisale da 6 mc.

SIT ha effettuato investimenti per 708 mila euro derivanti in particolare da un importante intervento di manutenzione straordinaria sulla piattaforma plastica di Sandrigo e sulla copertura della discarica di Grosseto.

PRINCIPALI DATI QUANTITATIVI

La quantità di gas naturale venduto dal Gruppo AIM ai clienti si attesta a 246 milioni di metri cubi, l'elettricità venduta a 311 milioni di kWh, la vendita di energia termica, pari a 42,5 milioni di kWh, ha registrato un incremento del 7,1%.

AIM Energy ha aumentato il numero di contratti energia elettrica e gas passando da circa 174 mila a circa 180 mila, grazie alle nuove acquisizioni sul mercato libero dell'energia elettrica.

AIM Ambiente ha raccolto 68.600 tonnellate di rifiuti di cui 45.600 tonnellate provenienti dalla raccolta differenziata (+3,2%) che migliora quindi rispetto al 2015 portando l'indice di differenziata a circa il 69%.

SAR Servizi a rete ha distribuito 254 milioni di metri cubi di gas e 1.155 GWh di energia elettrica.

AIM Amcps si è fatta carico della cura e manutenzione di 1,2 milioni di metri quadri di verde e di 1.535 alloggi popolari, e ha garantito la gestione e la manutenzione di stabili comunali, edifici scolastici e uffici. Nel corso dell'anno, sono stati effettuati oltre 6 mila interventi di sistemazione per buche o avvallamenti distribuiti su 563 chilometri di strade comunali.

AIM Mobilità, infine, ha gestito 13 parcheggi a sbarra con circa 2 milioni di auto entrate (+ 4,2% rispetto al 2015).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network