Forza Nuova, Anpi: i democratici e gli antifascisti non possono stare a guardare
Mercoledi 27 Novembre 2013 alle 16:17 | 0 commenti
Mario Faggion, presidente A.N.P.I. provinciale di Vicenza - Dopo gli interventi presso le Autorità competenti effettuati il 22 e il 25 novembre, ribadisce la sua decisa contrarietà alla manifestazione di Forza Nuova a Vicenza, prevista per sabato 30 novembre, e lo sdegno per la scelta del suo svolgimento nella nostra Città , decorata di due Medaglie d'Oro meritate dai vicentini per il loro impegno nella lotta per l'Indipendenza della Patria e per la Liberazione dal nazifascismo.
FN, con i temi proposti per la manifestazione, mostra di giocare sulla paura, il disorientamento e la disperazione che la crisi ha diffuso fra la popolazione, cercando di indirizzare la rabbia e la ribellione contro gli immigrati, gli omosessuali, i diversi e riproponendo razzismo, autoritarismo e populismo al posto della democrazia e della partecipazione. La sostanza poi del programma e delle parole d'ordine di FN sono in generale in netto contrasto con i principi della nostra Costituzione. I democratici e gli antifascisti non possono stare a guardare. Per questo l'A.N.P.I. li chiama ad un incontro civico, concordato con le Autorità Comunali, che avrà luogo sabato 30 novembre dalle ore 15.30 alle ore 16.30 all'interno della Loggia del Capitaniato, in Piazza dei Signori, entrata ufficiale del Municipio di Vicenza, per stringersi intorno alla propria Casa, luogo di democrazia, e per rendere omaggio agli ideali di indipendenza, di libertà e di pace costati tanti sacrifici e tanti lutti.
L'invito è rivolto in particolare ai rappresentanti dell'ISTREVI "Ettore Gallo", della Confederazione fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, dell'A.V.L., dei Partiti e delle Organizzazioni Sindacali.
Durante l'incontro prenderanno la parola il Vicesindaco della Città , il Presidente dell'ISTREVI e il Presidente dell'ANPI.
Si fa appello alla partecipazione, contando sulla sensibilità democratica di tutti.
La Cgil di Vicenza ha già aderito all'appello dell'ANPI di Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.