Formazione professionale, appello di Donazzan: "interveniamo con urgenza"
Martedi 27 Gennaio 2015 alle 15:38 | 0 commenti
Elena Donazzan, assessore regionale alla formazione e al lavoro, invia un messaggio urgente e preoccupato ai Presidenti e ai segretari veneti delle associazioni economiche di categoria Confindustria, Confartigianato, Cna, Confapi, Apindustria, oltre che alle associazioni di formazione Formaveneto e le organizzazioni sindacali, Cgil, Cisl e Uil del Veneto, in merito alla competenza sulla formazione professionale.
Ecco il testo:
“Ritengo doveroso informarvi che in queste ore è in atto un’accelerazione in Parlamento dove si sta votando la riforma costituzionale che ha l’obbiettivo, tra gli altri, di togliere alle Regioni le competenze nel settore delle politiche attive e di formazione professionale. Si andrà a centralizzare un tema, quello della formazione legata al territorio, che in questi anni certamente nel Veneto ha permesso a tutti noi di affrontare la crisi con strumenti efficaci. Vi prego di intervenire nelle forme che riterrete, ma con somma urgenza, perché si tratta di uno stravolgimento con cui si cancellerebbe non tanto una competenza della Regioni, che per altro si sono già attivate per provare a migliorare il quadro normativo, ma si penalizzerebbe proprio quella buona formazione strettamente legata ai bisogni del mondo del lavoroâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.