FestAmbiente: gli appuntamenti di venerdì 22

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Giugno 2012 alle 17:48 | 0 commenti

ArticleImage

FestAmbiente Vicenza  -  Continuano i numerosi appuntamenti di FestAmbiente Vicenza con dibattiti e intrattenimento. Venerdì 22 alle 17.15 si parlerà della resistenza palestinese con un dibattito dal titolo "Il coraggio della nonviolenza per la libertà e la giustizia". Issa Amro, palestinese di Youth against the settlement e Luisa Morgantini di Assopace porteranno delle testimonianze della vita e delle difficoltà che affronta il popolo palestinese sotto l'occupazione israeliana.

Alle 20.15 si tratterà un tema che sta molto a cuore a FestAmbiente e Legambiente: la partecipazione attiva e la difesa dei beni comuni. Interverranno al dibattito il giornalista Paolo Cacciari, Valter Bonan del Forum Italiano dei movimenti per l'acqua, Oscar Mancini di AltroVE e Alessandro Mortarino del Forum Salviamo il paesaggio. Ciò di cui siamo sicuri è che il suolo fertile e l'integrità del paesaggio sono la principale garanzia per il futuro del nostro Paese, del turismo, della nostra agricoltura e dei nostri prodotti tradizionali, della salubrità dei luoghi in cui abitiamo e della biodiversità naturale ivi presente. Quello a cui assistiamo, però, è un continuo aumento delle aree cementificate e urbanizzate. Ma è davvero così essenziale aggiungere ulteriore cemento e asfalto nelle nostre città e paesi? O, forse, abbiamo innanzitutto bisogno di misurare con certezza lo stato attuale delle disponibilità del nostro patrimonio edilizio? Il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio quest'anno ha raccolto numerose firme per l'attuazione, da parte delle Amministrazioni comunali, di un "censimento del cemento" per individuare il numero di edifici sfitti, vuoti e non utilizzati, e per, a partire da ciò, organizzare un piano urbanistico che sia coerente e che difenda le aree di interesse ambientale. A questo proposito è opportuno ricordare il progetto di Legambiente Veneto "L' Atlante dei conflitti territoriali", una banca dati informatizzata, attraverso la quale è possibile mettere in evidenza da un lato le condizioni di malessere dovute alla conflittualità locale, dall'altro i progetti e le scelte urbanistiche che hanno determinato tali situazioni. Grazie all'Atlante si sono individuati i progetti e le opere realizzate dai comuni veneti e che hanno fatto nascere proteste locali e comitati spontanei, a dimostrazione del fatto che i cittadini vogliono difendere il proprio territorio. La conflittualità nasce anche perché il modello decisionale non prevede il coinvolgimento dei cittadini che sono sempre gli ultimi a conoscere le decisioni delle Amministrazione. Andando nel sito dedicato (www.atlanteconflittiveneto.it) è possibile già vedere una lista dei progetti che hanno portato a conflitti tra le comunità locali e le Amministrazioni. Per quanto riguarda Vicenza e la provincia alcuni dei progetti individuati nell'Atlante sono: l'ampliamento della base militare Dal Molin, la realizzazione di un impianto per il trattamento di rifiuti pericolosi, il prolungamento della Valdastico verso sud e molti altri.
Note sull'intrattenimento a Festambiente, 22 giugno 2012 Concerto ore 22: Officina Zoè
L´Officina Zoè nasce nei primi anni novanta da una feconda idea di Lamberto Probo, Donatello Pisanello e Cinzia Marzo e diviene subito forza motrice ed autentico fermento del movimento di riscoperta della Pizzica-Pizzica, la più antica e travolgente forma di ritmo e danza popolare del Salento. Oggi ne rappresenta uno dei volti più noti, anche a seguito del successo e dei riconoscimenti ottenuti dai film del regista salentino Edoardo Winspeare, "Sangue Vivo" e "Il Miracolo", a cui il gruppo ha prestato alcuni suoi componenti in veste sia di attori (lo stesso Probo) che di autori delle colonne sonore originali (Pisanello e Marzo), ricevendo, per quella di "Sangue Vivo", il prestigioso premio della Grolla d´Oro al Festival di Saint-Vincent nonché la nomination al Nastro d´Argento. Nel 2008 e' uscito l'ultimo disco "Maledetti guai": frutto, ancora una volta, del connubio indissolubile tra suggestioni della contemporaneità e richiami della tradizione, ugualmente sentite e radicate nel profondo dell'animo dei suoi musicisti. Ad oggi il gruppo Officina ZOE' e' composto dai seguenti musicisti: Cinzia Marzo: Voce, flauti e percussioni; Lamberto Probo: Percussioni e voce; Donatello Pisanello: Organetti diatonici, Chitarra e Mandola; Giorgio Doveri: Violino e Mandola; Luigi Panico: Chitarra e Armonica a bocca; Silvia Gallone: Percussioni e voce; Carlo Gentiletti: Ingegnere del suono.
Filmnotte ore 24: "Il pianeta verde" di Coline Serreau 1996 Francia. Il film tratta, in chiave umoristica, i problemi del mondo occidentale, criticando la società industrializzata, lo sfruttamento delle risorse, l'inquinamento e le disuguaglianze, paragonando la Terra al "pianeta verde" in cui tutto è stato risolto vivendo un'esistenza in armonia con se stessi e con la natura.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network