FestAmbiente: gli appuntamenti di venerdì 22
Giovedi 21 Giugno 2012 alle 17:48 | 0 commenti
FestAmbiente Vicenza - Continuano i numerosi appuntamenti di FestAmbiente Vicenza con dibattiti e intrattenimento. Venerdì 22 alle 17.15 si parlerà della resistenza palestinese con un dibattito dal titolo "Il coraggio della nonviolenza per la libertà e la giustizia". Issa Amro, palestinese di Youth against the settlement e Luisa Morgantini di Assopace porteranno delle testimonianze della vita e delle difficoltà che affronta il popolo palestinese sotto l'occupazione israeliana.
Alle 20.15 si tratterà un tema che sta molto a cuore a FestAmbiente e Legambiente: la partecipazione attiva e la difesa dei beni comuni. Interverranno al dibattito il giornalista Paolo Cacciari, Valter Bonan del Forum Italiano dei movimenti per l'acqua, Oscar Mancini di AltroVE e Alessandro Mortarino del Forum Salviamo il paesaggio. Ciò di cui siamo sicuri è che il suolo fertile e l'integrità del paesaggio sono la principale garanzia per il futuro del nostro Paese, del turismo, della nostra agricoltura e dei nostri prodotti tradizionali, della salubrità dei luoghi in cui abitiamo e della biodiversità naturale ivi presente. Quello a cui assistiamo, però, è un continuo aumento delle aree cementificate e urbanizzate. Ma è davvero così essenziale aggiungere ulteriore cemento e asfalto nelle nostre città e paesi? O, forse, abbiamo innanzitutto bisogno di misurare con certezza lo stato attuale delle disponibilità del nostro patrimonio edilizio? Il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio quest'anno ha raccolto numerose firme per l'attuazione, da parte delle Amministrazioni comunali, di un "censimento del cemento" per individuare il numero di edifici sfitti, vuoti e non utilizzati, e per, a partire da ciò, organizzare un piano urbanistico che sia coerente e che difenda le aree di interesse ambientale. A questo proposito è opportuno ricordare il progetto di Legambiente Veneto "L' Atlante dei conflitti territoriali", una banca dati informatizzata, attraverso la quale è possibile mettere in evidenza da un lato le condizioni di malessere dovute alla conflittualità locale, dall'altro i progetti e le scelte urbanistiche che hanno determinato tali situazioni. Grazie all'Atlante si sono individuati i progetti e le opere realizzate dai comuni veneti e che hanno fatto nascere proteste locali e comitati spontanei, a dimostrazione del fatto che i cittadini vogliono difendere il proprio territorio. La conflittualità nasce anche perché il modello decisionale non prevede il coinvolgimento dei cittadini che sono sempre gli ultimi a conoscere le decisioni delle Amministrazione. Andando nel sito dedicato (www.atlanteconflittiveneto.it) è possibile già vedere una lista dei progetti che hanno portato a conflitti tra le comunità locali e le Amministrazioni. Per quanto riguarda Vicenza e la provincia alcuni dei progetti individuati nell'Atlante sono: l'ampliamento della base militare Dal Molin, la realizzazione di un impianto per il trattamento di rifiuti pericolosi, il prolungamento della Valdastico verso sud e molti altri.
Note sull'intrattenimento a Festambiente, 22 giugno 2012 Concerto ore 22: Officina Zoè
L´Officina Zoè nasce nei primi anni novanta da una feconda idea di Lamberto Probo, Donatello Pisanello e Cinzia Marzo e diviene subito forza motrice ed autentico fermento del movimento di riscoperta della Pizzica-Pizzica, la più antica e travolgente forma di ritmo e danza popolare del Salento. Oggi ne rappresenta uno dei volti più noti, anche a seguito del successo e dei riconoscimenti ottenuti dai film del regista salentino Edoardo Winspeare, "Sangue Vivo" e "Il Miracolo", a cui il gruppo ha prestato alcuni suoi componenti in veste sia di attori (lo stesso Probo) che di autori delle colonne sonore originali (Pisanello e Marzo), ricevendo, per quella di "Sangue Vivo", il prestigioso premio della Grolla d´Oro al Festival di Saint-Vincent nonché la nomination al Nastro d´Argento. Nel 2008 e' uscito l'ultimo disco "Maledetti guai": frutto, ancora una volta, del connubio indissolubile tra suggestioni della contemporaneità e richiami della tradizione, ugualmente sentite e radicate nel profondo dell'animo dei suoi musicisti. Ad oggi il gruppo Officina ZOE' e' composto dai seguenti musicisti: Cinzia Marzo: Voce, flauti e percussioni; Lamberto Probo: Percussioni e voce; Donatello Pisanello: Organetti diatonici, Chitarra e Mandola; Giorgio Doveri: Violino e Mandola; Luigi Panico: Chitarra e Armonica a bocca; Silvia Gallone: Percussioni e voce; Carlo Gentiletti: Ingegnere del suono.
Filmnotte ore 24: "Il pianeta verde" di Coline Serreau 1996 Francia. Il film tratta, in chiave umoristica, i problemi del mondo occidentale, criticando la società industrializzata, lo sfruttamento delle risorse, l'inquinamento e le disuguaglianze, paragonando la Terra al "pianeta verde" in cui tutto è stato risolto vivendo un'esistenza in armonia con se stessi e con la natura.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.