Fermento nel centrosinistra, prima del chi è importante il "cosa"
Lunedi 10 Ottobre 2011 alle 11:49 | 0 commenti
Buongiorno, direttore,
vorrei dire qualcosa sul "fermento" che c'è nel centrosinistra vicentino in vista delle prossime elezioni provinciali. Qualche settimana fa i comunisti vicentini (PdCI e PRC assieme) avevano spedito una lettera alle forze politiche e alle associazioni beriche proponendo un confronto sui temi, sui problemi, sul progetto di un governo della provincia e del territorio diverso da quello al quale siamo abituati. Una proposta semplice: troviamoci e analizziamo la situazione della provincia, costruiamo un programma condiviso e facciamo la nostra proposta agli elettori. Senza formule precostituite, senza esclusioni, laicamente.
Adesso, da quello che si legge sui giornali, il "fermento" è grande. Ma su cosa? Sulle primarie, su chi sarà il
candidato, su come sceglierlo, su come scegliere i candidati di collegio. Cose importanti, per carità . Ma che, secondo me, sono una conseguenza di un programma, di un progetto. Penso che sia prioritario il "che fare" piuttosto che "come fare" (anche perché se non si sa cosa fare il come farlo è ininfluente). Perché è importantissimo che ci sia un cambiamento di governo provinciale (finché esistono le province) ma è necessario che questo governo faccia cose diverse da quelle fatte sino ad oggi. Che dia priorità agli interessi dei lavoratori, del territorio, dei servizi pubblici, dell'istruzione ... dei diritti dei cittadini. Per questo, approfitto del Suo giornale per rinnovare la proposta unitaria di costruire un progetto di discontinuità e alternativa. Un progetto serio che parta dalla conoscenza della realtà e tenti di cambiarla (o indirizzarla) verso una maggiore giustizia sociale. I candidati, le persone, le alleanze si troveranno in maniera semplice e democratica (con le primarie o meno), naturalmente.
Giorgio Langella , PdCI, FdS
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.