Quotidiano |

“Europa e immigrazione”, al liceo Quadri con Gian Antonio Stella

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Novembre 2015 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Rientra nell'ambito del ciclo di lezioni e laboratori “Europa, da Altiero Spinelli all'età della globalizzazione. Bene comune, partecipazione, solidarietà e inclusione” la lezione che Gian Antonio Stella, giornalista e scrittore, terrà lunedì 30 novembre dalle 8.30 alle 10.30 al liceo Quadri di viale Carducci 17 sul tema “Europa e immigrazione”. Seguirà, dalle 11 alle 13, l'incontro con alcuni profughi che racconteranno le loro storie.

I ragazzi verranno divisi in più gruppi di 70-80 persone massimo: un primo gruppo si riunirà lo stesso giorno nella sala multimediale del liceo. Gli altri si ritroveranno martedì 1 e mercoledì 2 dicembre nella saletta Lampertico di corso Palladio 176, sempre dalle 11 alle 13.

Il progetto, proposto dalla Sezione didattica dell'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea “E.Gallo” di Vicenza in collaborazione con l'Ufficio Giovani del Comune di Vicenza, l'associazione “Cittadini per Costituzione”, il liceo Quadri e l'Ufficio scolastico regionale per il Veneto – Ufficio ambito territoriale VIII Vicenza, è destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Vicenza e provincia ma anche ai docenti interessati.

Obiettivo del percorso è recuperare assieme agli studenti lo spirito e i valori per cui l'Europa è stata pensata, in un momento storico e politico in cui le istituzioni e i governanti sembrano incerti e incapaci di dare risposte efficaci e condivise ai problemi derivanti dalla globalizzazione e che godono di scarso consenso presso i cittadini. Gli incontri cercano anche di fornire alle giovani generazioni gli strumenti culturali necessari per formarsi un'opinione in merito a questi processi.

Il ciclo di lezioni si sviluppa da novembre a maggio. Gli incontri, della durata di due ore o strutturati in più momenti, sono diretti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e possono rivolgersi sia ad una singola classe che a più classi. Le lezioni sono generalmente accompagnate dalla proiezione commentata di materiali audiovisivi e strutturate in modo laboratoriale.

Al progetto hanno già aderito gli istituti Quadri, Fogazzaro, Piovene, Farina, Da Schio, Brocchi, Chilesotti e Masotto, per un totale di 800 studenti.

Per informazioni: 324 5915383 dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 13 (il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17) - [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network