Equità o fuori del Patto di stabilità: in video la "rivolta" dei sindaci delle città capoluogo
Domenica 5 Agosto 2012 alle 18:46 | 0 commenti
Venerdì scorso i rappresentanti delle 7 città capoluogo del Veneto hanno voluto fare il punto della situazione prospettata dai tagli lineari della spending review arrivando a minacciare la "rivolta" dell'uscita congiunta dal Patto di Stabilità (qui il video dell'intervento di Variati, qui in versione per iPad, poi qui alcune altre dichiarazioni di Gobbo, Tosi e Zanonato e qui in versione per iPad).
Il sindaco di Vicenza Achille Variati ha lanciato il guanto di sfida insieme ai primi cittadini di Verona Flavio Tosi, di Padova Flavio Zanonato, di Treviso Gian Paolo Gobbo, di Rovigo Bruno Piva, al vicesindaco di Venezia Sandro Simionato e a Lucia Olivotto, consigliere comunale di Belluno, presidente della commissione bilancio in una conferenza stampa a Palazzo Trissino (qui il comunicato ufficiale, qui il corsivo di Marco Milioni).
Il succo della giornata è quello indicato nella prefazione del comuniacto stampa finale: «Uniti nel nome dell'equità : se a settembre le cose non saranno cambiate usciremo tutti insieme dal patto di stabilità . Non si può colpire Comuni virtuosi e non virtuosi allo stesso modo. Noi non siamo disposti né a tagliare i servizi essenziali né a tassare i nostri concittadini".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.